facebook rss

Cittadella-Ascoli,
due squadre con andamento quasi speculare
L’ex Cioffi nuovo tecnico dell’Udinese

SERIE B - Mentre si continua a monitorare con apprensione la situazione Covid, in casa bianconera procede la preparazione verso la sfida del "Tombolato". Dall'1 novembre in poi granata e piceni, separati in classifica da una sola lunghezza, hanno raccolto gli stessi punti
...

 

di Salvatore Mastropietro

 

La situazione covid, dopo i cinque casi positivi rilevati tra la giornata di sabato e quella di ieri, sembra aver dato una tregua in casa Ascoli. La società non ha dato altre comunicazioni in merito in giornata e, dunque, tutto sembrerebbe procedere senza ulteriori ostacoli. I bianconeri, che si stanno allenando nel rispetto dei protocolli federali, continueranno ad essere monitorati regolarmente con una particolare attenzione nei prossimi giorni.

Il gol di Tavernelli nel precedente della scorsa stagione al “Tombolato”

Da oggi, mercoledì, la squadra di mister Sottil ha iniziato a immergersi a pieno nella preparazione della prossima sfida di campionato in casa del Cittadella. I bianconeri sono stati impegnati in una doppia seduta, svolgendo in mattinata un circuito metabolico e una seduta tattica. Nel pomeriggio, invece, partitelle a tema e partita a tutto campo. Domani è in programma un unica sessione di lavoro alle 14,30, sempre al “Picchio Village”. Venerdì è prevista la consueta rifinitura mattutina, a cui farà seguito la partenza per il Veneto.

Baldini, ex di turno, in azione con la maglia bianconera

Quella del “Pier Cesare Tombolato” (calcio d’inizio sabato 11 dicembre alle 14) non sarà di certo una sfida agevole per l’Ascoli. Se gli uomini di Sottil hanno dimostrato di essere piuttosto in forma nell’ultimo periodo, anche Baldini (ex di turno diventato ormai un punto fisso dei granata) e compagni non sono da meno. Dall’1 novembre a questa parte le due compagini hanno avuto un andamento quasi speculare: entrambe hanno raccolto 12 punti in 6 partite, frutto di tre pareggi e tre sconfitte.

I bianconeri hanno al momento un punto di vantaggio (26 contro 25) sulla squadra di Edoardo Gorini. Il tecnico 47enne si è fatto le ossa negli ultimi 6 anni come vice di Roberto Venturato, che a Cittadella ha segnato una vera e propria era sportiva sfiorando la promozione in Serie A in due occasioni. Nonostante il suo addio, la politica societaria e i dettami tattici rimangono gli stessi, ponendosi come un modello virtuoso per tutti i club di Serie B, con le dovute differenze del caso.

EX ASCOLI – Un altro ex Ascoli è pronto a fare il proprio esordio su una panchina della massima serie. Si tratta di Gabriele Cioffi, scelto dall’Udinese come allenatore ad interim dopo l’esonero di Luca Gotti. Il classe 1975 dovrà provare a risollevare le sorti del club friulano, dove ha già lavorato nell’ultimo anno e mezzo come vice. Sotto le Cento Torri ha vestito la maglia del Picchio dal 2007 al 2009. Finito nel Piceno nell’ambito di un’operazione di scambio con il Torino che coinvolgeva Sasa Bjelanovic, l’ex difensore centrale collezionò con l’Ascoli un totale di 40 presenze condite da 4 reti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X