di Salvatore Mastropietro
Non è stata di certo una settimana di quelle che scorrono via senza grossi pensieri fino alla partita successiva in casa Ascoli. Il focolaio Covid scoppiato al termine dello scorso weekend, fortunatamente ridotto e fermo a cinque unità, ha costretto i bianconeri a lavorare con non poche preoccupazioni. Collateralmente a ciò anche i diversi casi di positività riscontrati all’interno della formazione Primavera, che non scenderà in campo nel weekend proprio per questo motivo.
Alla fine gli uomini di Sottil sono partiti per Cittadella con numerose assenze tra squalificati e indisponibili, ma mantenendo comunque gran parte dell’ossatura principale della rosa. In tutto sono 20 i calciatori convocati, un numero che ricorda quasi i tempi in cui – prima del 2012 – era possibile far comparire in elenco un numero limitato di nominativi (11 titolari, 7 in panchina e 2 tribuna). A supporto del Picchio ci sarà anche un buon numero di tifosi presenti nel settore ospiti: il dato definitivo è di 138 biglietti staccati.
Questa la lista completa dei bianconeri a disposizione per la trasferta del “Tombolato”: Bolletta, Leali, Raffaelli, Avlonitis, Baschirotto, Botteghin, D’Orazio, Felicioli, Quaranta, Tavcar, Buchel, Collocolo, Eramo, Maistro, Sabiri, Saric, Bidaoui, De Paoli, Dionisi, Iliev.
Otto, invece, gli indisponibili oltre allo squalificato Salvi: Caligara, Castorani, Donis, Fabbrini, Franzolini, Guarna, Petrelli, Spendlhofer.
Dal punto di vista della formazione per mister Sottil ci sono da risolvere un paio di ballottaggi. Il primo è quello che riguarda la posizione da terzino sinistro, dove D’Orazio – pienamente recuperato dopo il problema al flessore accusato contro il Parma – è insidiato da Felicioli. A centrocampo, invece, al fianco di Buchel e Saric si giocano il posto in tre: Maistro (in vantaggio), Collocolo ed Eramo. In avanti scelte quasi obbligate con Sabiri a supporto della coppia Dionisi-Iliev.
Come ormai divenuto consuetudine, Andrea Sottil non ha rilasciato le consuete dichiarazioni della vigilia (scelta che nasconde non troppo velatamente un po’ di scaramanzia). Al suo posto davanti ai microfoni della società si è presentato capitan Federico Dionisi, che al “Tombolato” andrà alla ricerca del gol che gli manca dalla gara casalinga contro il Vicenza: «Ci attende una gara importante, che va affrontata come tutte le altre. Ci siamo preparati bene in settimana e lo metteremo in pratica. Noi cercheremo di giocare nel collettivo e non nelle individualità, vogliamo dimostrare questa unità. Il Cittadella ha un’identità consolidata negli anni, metteranno ritmo e noi dovremo cercare di portare a casa punti. Purtroppo dispiace per i ragazzi che sono stati costretti a fermarsi causa Covid, ma questo aspetto ci dà un’ulteriore spinta, vogliamo fare bene anche per loro. Ci deve essere sempre lo spirito di ottenere qualcosa in più rispetto alla giornata precedente, in questo caso i tre punti».
QUI CITTADELLA – Se l’Ascoli è – dati alla mano – una delle squadre più in forma dell’intera Serie B, anche la formazione veneta non è da meno. Dall’1 novembre in poi i granata hanno raccolto gli stessi punti dei bianconeri (12 in 6 partite) portandosi ad una sola lunghezza dalla zona playoff. C’è, dunque, grande voglia di dare continuità per provare a eguagliare quanto fatto negli ultimi anni sotto la gestione Venturato.
Al suo posto ora c’è Gorini, esordiente come capo allenatore dopo la lunga esperienza da vice, che potrà contare anche su un totale di quattro ex di turno: D’Urso, Baldini, Beretta e Danzi. Quest’ultimo, nel Piceno nella seconda parte della scorsa stagione, ha rilasciato in settimana alcune dichiarazioni a Il Mattino di Padova sul match di domani contro la sua ex squadra: «Quella in bianconero è stata un’esperienza un po’ strana, ma bella. Ci aspetta una gara tosta, loro sono una buona squadra ed è uno scontro diretto visto che ci separa solo un punto. Davanti l’Ascoli ha qualità con Dionisi che è un bomber affermato che può segnare in ogni momento e Sabiri che ha grandi colpi, saranno fondamentali le marcature preventive».
LE PROBABILI FORMAZIONI
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Cassandro, Perticone, Adorni, Donnarumma; Vita, Pavan, Branca; Antonucci; Beretta, Baldini. Allenatore: Gorini
ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Baschirotto, Botteghin, Avlonitis, D’Orazio; Saric, Buchel, Maistro; Sabiri; Dionisi, Iliev. Allenatore: Sottil
Arbitro: Colombo di Como (assistenti Macaddino di Pesaro e Ceccon di Lovere, quarto ufficiale Ancora di Roma, Var Maggioni di Lecco, Avar Rossi di Novara)
Stadio: Pier Cesare Tombolato, ore 14
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati