facebook rss

Omaggio a Dante,
la città e il sommo
nei documenti storici

ASCOLI - Mercoledì 15 dicembre all'Archivio di Stato verrà inaugurata la mostra documentaria dedicata al rapporto tra Alighieri e le cento torri. Sei sezioni ed un percorso espositivo interessante
...

A conclusione del ciclo di eventi “Omaggio a Dante”, promosso nel corso dell’anno dall’Archivio di Stato in collaborazione con tante realtà cittadine, per celebrare il 700° della morte del sommo poeta, ecco un altro interessante evento.

Mercoledì 15 dicembre alle 16,30, presso la sala conferenze dello stesso Archivio, verrà inaugurata la mostra documentaria “Ascoli e Dante nei documenti archivistici”.

La sede dell’Archivio di Stato

L’esposizione, articolata in sei sezioni (“Ascoli al tempo di Dante”, “Ascoli nella Divina Commedia: il verde Castellano, il Tronto, la famiglia Malaspina”, “Exempla di vita dantesca; Cecco d’Ascoli e Dante”, “L’Apostolato dantesco”, “Romolo Del Gobbo e Paolo e Francesca”) permetterà di evidenziare sia il contesto storico-socio-politico-religioso della città all’epoca di Dante, sia testimonianze significative, varie per ambiti e tempi.

Un percorso espositivo di eterogeneo interesse che si sviluppa per un tempo prolungato (dal sec. XIII al sec. XX) ed offre testimonianze documentarie variegate per i supporti (pergamenacei e cartacei, in unità singole, in registri, in fascicoli di carteggio e in fogli di mappa), per le forme grafiche manoscritte (medievali e moderne, corsive e cancelleresche), per le tipologie di atti pubblici e privati, per i soggetti giuridici produttori (il Comune, i notai, i pontefici, l’imperatore, la Delegazione apostolica, il Tribunale vescovile, la Prefettura).

Ne scaturisce certamente un’occasione per sperimentare a pieno la polivalenza e l’efficacia della documentazione archivistica e il peculiare contributo che può recare anche per inquadrare una figura così complessa e affascinante quale è Dante Alighieri.

Green Pass e prenotazione obbligatori: telefono 0736.264513 o mail as-ap@beniculturali.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X