facebook rss

Lavori nelle scuole: «L’ex Eurospin
di viale Indipendenza individuato
per la delocalizzazione provvisoria»

ASCOLI - La conferma dal sindaco Marco Fioravanti: «Tra le offerte sembra essere la più adatta per ospitare una delle scuole, oggetto dei lavori nel 2023, "Cantalamessa", "Ceci" e "Malaspina". A gennaio 2022 al via le opere per la "Don Giussani" ed il plesso di Poggio di Bretta»
...

Il complesso ex Eurospin di Viale Indipendenza

 

di Maria Nerina Galiè

 

Miglioramento o adeguamento sismico delle scuole di Ascoli. Per la “Ceci”, laCantalamessa” e la “Malaspina” si parte nel 2023, ma intanto si cerca la sede provvisoria dove spostare le attività didattiche, durante i lavori.

Ed una sembra essere “nelle corde” dell’Amministrazione comunale.

Marco Fioravanti

«Si tratta del complesso ex Eurospin di Viale Indipendenza – ha annunciato il sindaco Marco Fioravanti – di proprietà dell’impresa di costruzioni “Gaspari” che ha risposto all’apposito bando di manifestazione di interesse. Siamo ancora nella fase decisionale ma tra le offerte sembra essere la più adatta per ospitare una delle scuole.

L’immobile dovrà essere oggetto di opere di adeguamento. Ma i tempi ci sono perché di parla del 2023. Non prima».

La struttura, per il primo cittadino, risponde al requisito di “vicinanza” al centro.

«Tra i nostri obiettivi, infatti, c’è anche quello di non arrecare disagio alle famiglie. E la delocalizzazione avverrà in sedi non lontane dove sono ora le scuole».

Per il miglioramento sismico del plesso che accoglie Elementari e Materna “Malaspina” sono stati stanziati 4 milioni e 500.000 euro. Al momento c’è stata una sospensione al verbale di progettazione, che riprenderà al più presto.

Per l’adeguamento sismico della “Ceci”, altri 4 milioni e 500.000 euro, è stato effettuato il sorteggio degli operatori economico della gara di progettazione.

La “Cantalamessa”, adeguamento sismico per 3 milioni e 200.000 euro, è stata nominata la commissione per la valutazione delle offerte della gara di progettazione.

A gennaio 2022 al via le opere per la “Don Giussani”, da tempo chiusa con delocalizzazione in via Sardegna, e per il plesso di Poggio di Bretta con spostamento degli alunni della primaria nella struttura che ospita l’Infanzia.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X