di Salvatore Mastropietro
La vittoria ottenuta sul campo della Ternana ha fornito diverse interessanti indicazioni in casa Ascoli. Su tutte ci sono le buone sensazioni che arrivano dai nuovi innesti, Tsadjout e Bellusci, destinati ad un ruolo di primo piano nelle prossime settimane. Altri segnali positivi arrivano dalla squadra nel suo insieme e soprattutto dall’aspetto tattico: per la prima volta da quando Sottil si è seduto sulla panchina bianconera, il Picchio ha vinto schierandosi dall’inizio con un modulo diverso dal 4-3-1-2.
E le buone sensazioni arrivate dal 4-3-3 (o 4-3-2-1, che dir si voglia) potrebbero far cogliere la palla al balzo sotto diversi punti di vista. Innanzitutto, c’è il rebus Sabiri, che è stato fino ad ora praticamente inamovibile nel ruolo di trequartista, almeno da quando ha superato i mal di pancia estivi. Il problema è che quei mal di pancia non si sono del tutto mai sopiti, motivo per cui l’ipotesi di una sua cessione è tornata un’opzione più che credibile. Ciò che manca è – come ad agosto e settembre – un’offerta che metta d’accordo tutte le parti in causa. Si è parlato di Sampdoria, ma per il momento di concreto continua ad esserci ben poco. In uscita sembra esserci anche Diego Fabbrini: i suoi recenti cronici problemi fisici non aiutano la ricerca di una soluzione.
L’ipotesi del cambio modulo – permanente o come soluzione da sfruttare a gara in corso – è un aspetto preso in considerazione dal direttore sportivo Marco Valentini anche per quanto riguarda il calciomercato in entrata. In questo senso l’obiettivo è l’acquisto di un esterno destro offensivo di categoria. Il nome fatto con più insistenza è quello di Luca Paganini del Lecce, ex compagno di Federico Dionisi ai tempi del Frosinone. Negli ultimi due giorni, invece, il profilo valutato con più insistenza è quello di Federico Ricci, classe 1994 in uscita dalla Reggina dopo non essere riuscito a lasciare il segno nella prima parte di stagione. Il club amaranto ha aperto parzialmente ai bianconeri, che decideranno nei prossimi giorni se affondare o meno il colpo.
PICCHIO VILLAGE – Le buone notizie in vista della gara contro il Cosenza arrivano dalla situazione covid. A ieri erano in 5 i calciatori bianconeri positivi, con Sottil che spera di avere la squadra al completo – o quasi – per la trasferta di sabato.
Oggi, martedì, il gruppo è stato impegnato in tattica per reparti, circuito di forza e partita a tutto campo. Domani alle 14,30 è in programma la prossima seduta di allenamento al Picchio Village.
Intanto, la Lega B ha reso noti gli orari della seconda giornata di ritorno. L’Ascoli scenderà in campo al “Del Duca” contro il Perugia sabato 5 febbraio alle ore 18,30.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati