Da domani, sabato 29 gennaio, i tamponi per i bambini delle scuole primarie saranno gratuiti in tutte le farmacie.
Si estende così alla fascia di età 6-11 la gratuità che il decreto legge garantiva solo agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. «Avevamo assunto questo impegno e il Governo ha eliminato questa lacuna –spiega l’assessore alla sanità Filippo Saltamartini -. Gli uffici dell’Asur stanno per emanare l’atto applicativo dell’articolo del 30 del nuovo decreto legge 4/2022».
La procedura è la stessa adottata per gli studenti di scuole medie e superiori: il medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, compila una ricetta dematerializzata di tipo farmaceutico. A seguito di registrazione della ricetta elettronica, rilascia al genitore o invia via mail il promemoria da esibire presso le farmacie convenzionate o le strutture sanitarie aderenti ai Protocolli d’Intesa.
Per garantire la copertura della spesa a livello nazionale sono stati stanziati ulteriori 19,2 milioni di euro. Sono quasi 78.500 gli studenti che potranno beneficiare di questo provvedimento nelle Marche.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati