di Benedetto Marinangeli
La Samb cerca con il Trastevere la prima vittoria del nuovo anno. L’obiettivo è quello di partire con il piede giusto nel girone di ritorno per uscire definitivamente dalle zone basse della classifica. Diciassette gare in cui i rossoblù saranno chiamati ad invertire il trend negativo della prima parte della stagione. E le prospettive per una decisa inversione di rotta ci sono tutte. Innanzitutto con l’arrivo di Stefano Visi e Sante Alfonsi in panchina si è iniziato subito a vedere miglioramenti sia sotto l’aspetto tecnico ma soprattutto per quanto riguarda il profilo psicologico. Ora c’è una Samb che lotta fino alla fine e che finalmente, anche con i nuovi innesti, si è calata nella realtà della serie D. Insomma da domani i tifosi si attendono un’aria nuova in casa rossoblù. Domani, domenica 30 gennaio, fischio d’inizio alle 14,30.
Però, l’avversario non è dei più malleabili. Stiamo parlando, infatti, del Trastevere la seconda forza del campionato a cinque lunghezze dalla capolista Recanatese. I romani arriveranno a San Benedetto con il chiaro intento di portare a casa un risultato positivo anche perché deve ancora recuperare la gara con il Matese e quindi il gap dai leopardiani di Pagliari potrebbe ulteriormente assottigliarsi. Il Trastevere, però, è fermo dallo scorso 5 gennaio quando fu sconfitto per 3-1 dal Vastogirardi. Inoltre nelle ultime quattro gare ha accusato un periodo di flessione che lo ha portato a racimolare solo quattro punti. Al Riviera l’undici romano dovrà fare a meno del pericoloso attaccante Monni, squalificato per un turno dal giudice sportivo e degli infortunati Calderoni e Massimo.
La Samb, invece, recupererà gli squalificati Cardella, Lisi e Pica. Con il rientro di Alboni, con ogni probabilità, Visi e Alfonsi non cambieranno l’atteggiamento tattico con i quattro under che saranno il portiere Abbrandini, gli esterni di difesa Alboni e Lorenzoni e il centrocampista Zanazzi.
«Non abbiamo ancora deciso nulla – afferma Sante Alfonsi – abbiamo ancora una notte per pensare e come si dice, la notte porta consiglio. In settimana, comunque, abbiamo lavorato bene. A prescindere dal modulo bisognerà essere cattivi e combattivi anche perché in casa non possiamo più regalare punti. Abbiamo recuperato quasi tutti anche se abbiamo ancora un calciatore fuori per covid (Daniele Ferri Marini, ndr) e quindi domani siamo quasi al completo. L’obiettivo è quello di non ripetere gli errori commessi con il Pineto quando abbiamo sbagliato una marea di passaggi. Siamo stati bravi in fase difensiva, commettendo allo stesso tempo diversi errori nelle ripartenze.
Contro il Trastevere – aggiunge – dobbiamo giocare senza paura. I laziali hanno quindici punti più di noie sono secondi in classifica. Stiamo parlando di un’ottima squadra e la classifica lo conferma. In campo mette tanta aggressività ma noi dovremo fare meglio dei nostri avversari. In settimana li abbiamo studiati bene e domani bisognerà mettere in pratica ciò che abbiamo provato. Dobbiamo essere più bravi di loro».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati