facebook rss

Mercato Ascoli:
ecco Ricci dalla Reggina,
Fabbrini va all’Alessandria

SERIE B - L'ultimo colpo in entrata bianconero riguarda l'esterno offensivo classe 1994, che arriva dalla Reggina in prestito con diritto di riscatto. Stessa formula per il passaggio del trequartista toscano in Piemonte. Nulla di fatto per le cessioni di Donis e Spendlhofer
...

 

di Salvatore Mastropietro

 

Aspettare le ultime ore di calciomercato per fare affari è un’abitudine assai diffusa tra le società di Serie B. Quest’anno, però, non ha riguardato l’Ascoli, che si è mosso in anticipo già nelle scorse settimane chiudendo quattro operazioni in entrata (Tsadjout, Bellusci, Falasco e Paganini) e altrettante in uscita (Castorani, Petrelli, Avlonitis e Sabiri).

La grafica di presentazione preparata dall’Ascoli per annunciare Federico Ricci

In mattinata il direttore sportivo Marco Valentini ha concluso con gli ultimi ritocchi. Come annunciato nei giorni scorsi, l’obiettivo era mettere a disposizione di Andrea Sottil un esterno offensivo di piede mancino in grado di giocare sulla destra. Sfumato il nome di Ciurria, dichiarato incedibile dal Monza, i bianconeri hanno spinto sull’acceleratore per Federico Ricci, nell’orbita del club piceno da almeno un paio di settimane.

Il ds Marco Valentini

L’esterno offensivo classe 1994 arriva sotto le Cento Torri con la formula del prestito con diritto di riscatto, da esercitare al termine della stagione. Il calciatore spera di riscattarsi dopo una prima parte di stagione non positiva con la maglia della Reggina (16 presenze complessive senza andare mai a segno). L’ultima esperienza di spessore risale al campionato 2019-2020, dove fu protagonista nella cavalcata-promozione dello Spezia verso la Serie A e dove giocò spesso nell’undici titolare insieme a Soufiane Bidaoui. Da sottolineare anche 48 presenze e 3 reti complessive in massima serie con le maglie di Sassuolo, Genoa e Crotone. Dopo le visite mediche di rito e i controlli anti covid, già da domani Ricci sarà a disposizione di Sottil. Lo attende la maglia numero 8.

Diego Fabbrini

Per uno che arriva ce n’è uno che parte. Finisce dopo pochi mesi l’esperienza di Diego Fabbrini con la maglia dell’Ascoli. Dopo un inizio di campionato positivo, in cui è stato schierato spesso da titolare complice l’assenza di Sabiri, il rendimento del fantasista classe 1990 è andato progressivamente calando, complici alcuni problemi fisici che lo hanno tenuto ai box tra novembre e dicembre. Per questi motivi, il ds Valentini e mister Sottil hanno aperto alla cessione del calciatore, che non rientrava più nel progetto tecnico. Dopo un timido interessamento del Perugia, l’occasione propizia per la cessione è arrivata da Alessandria. I piemontesi hanno raggiunto l’accordo con l’Ascoli e con il calciatore sulla base di un prestito con diritto di riscatto.

Le ultime battute di mercato non dovrebbero riguardare, come detto, il club bianconero. Nei prossimi giorni verrà tesserato il trequartista italo-americano Anthony Fontana. In uscita la speranza è di riuscire a piazzare almeno uno tra Spendlhofer e Donis, ma le possibilità sono per una loro cessione sono piuttosto basse. Si tenterà di trovare qualche soluzione sui mercati esteri che rimarranno aperti nei prossimi giorni. Stesso discorso per Tavcar, ormai destinato a restare dopo una prima parte di stagione in cui non ha collezionato neanche un minuto in partite ufficiali. Se si dovesse trovare una soluzione in prestito per il giovane sloveno, l’unica operazione last-minute da tentare riguarda Pirrello, difensore centrale scuola Empoli attualmente al Cosenza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X