«Sulla Sanità nessun derby, ma siano i sindaci a decidere», questo l’esordio di una nota congiunta di Italia Viva e Popolari Ascoli che si inseriscono nel dibattito, partito da San Benedetto, dove si discuterà un’apposita mozione presentata da “Libera San Benedetto” nel prossimo Consiglio comunale, e continuato con il gruppo ascolano “Ascolto & Partecipazione”.
«Siamo d’accordo con tutti coloro che ritengono che non debba esserci nessuna competizione tra Ascoli e San Benedetto, ma sulla Sanità bisogna discutere con tutti i sindaci e non pensare che le strutture siano a servizio solo di una comunità di alcune decine migliaia di persone o di una parte della provincia.
Ci sono le leggi e a quelle bisogna attenersi oltre che al buonsenso, che è il sale della politica. Dal “Mazzoni” ancora oggi ci arrivano segnali di difficoltà da parte degli operatori sanitari, per questo pensiamo che la politica debba essere in grado di dare una risposta concreta.
Al sindaco Marco Fioravanti, sindaco della città capoluogo, chiediamo un impegno affinché il “Mazzoni” possa assumere tutte le specializzazioni di un ospedale di primo livello, con un’azione forte di nei confronti della Regione, per riportare nel nosocomio ascolano specialistiche che in questi anni sono state spostate in altre zone della provincia o, in taluni casi, della regione e fargli riconquistare quella centralità a servizio anche delle altre province e delle zone duramente colpite dal sisma in un ottica di ospedale “metromontano”».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati