Morto a 16 anni durante lo stage, gli studenti scendono in piazza
DOPO la morte di Giuseppe Lenoci, sui social gli annunci del "Collettivo studentesco Depangher" che stanno organizzando una manifestazione regionale per venerdì 18 febbraio, dalle ore 9, in Piazza del Popolo a Fermo
«Questo non è un incidente di percorso. Con Lorenzo e Giuseppe nel cuore». Con queste parole inizia la comunicazione degli “Studenti in lotta-Marche” con cui si annuncia una manifestazione in Piazza del Popolo, a Fermo, venerdì 18 febbraio a partire dalle ore 9.
Al centro della manifestazione la morte del 16enne Giuseppe Lenoci di Monte Urano, studente dell’Artigianelli di Fermo, tragicamente morto l’altro ieri in un incidente stradale a Serra de’ Conti (Ancona) mentre era impegnato in uno stage.
Gli hastag sono chiarissimi: #stopalternanza e #ètempodiriscatto.
Piazza del Popolo di Fermo
«Noi siamo studenti, prima che lavoratori, e questo riguarda anche ragazze e ragazzi che frequentano istituti professionali. Noi dobbiamo imparare a conoscerci, prima di pensare al lavoro, e se dovessimo essere costrette e costretti a lavorare, pretendiamo di ricevere un adeguato compenso. Non tollereremo altre chiacchiere e inutile clamore», si legge sulla pagina Facebook del Collettivo studentesco Depangher.
«I Pcto vanno aboliti, non riformati. Dobbiamo essere noi a scegliere per il nostro futuro, in maniera consapevole; non possiamo permettere che siano altri a decidere, tanto meno dei parlamentari, peraltro troppo impegnati ad azzuffarsi e prendersi gioco delle nostre richieste. Vogliamo quello che ci spetta: ricevere una formazione tale da poter determinare il nostro presente e reinventare il nostro futuro! Ci vediamo venerdì prossimo alle ore 9 in Piazza del Popolo a Fermo»