di Salvatore Mastropietro
La bella vittoria di Benevento aveva bisogno di una conferma e l’Ascoli ne trova una ancora più convincente in casa contro l’Alessandria (3-0), portandosi temporaneamente al sesto posto e sfatando una volta per tutte la maledizione del “Del Duca”.
Gianluca Cristaldi, collaboratore tecnico di Sottil (squalificato, a cui sono stati rivolti diversi cori di affetto da parte della Curva), fa due su due sulla panchina del Picchio. Non può che essere soddisfatto per questo aspetto e, più in generale, per la prestazione della squadra bianconera: «Oggi abbiamo dato continuità a quanto fatto a Benevento. I ragazzi sono stati straordinari, hanno fatto una prestazione maiuscola contro una squadra forte e ben organizzata, che veniva da quattro partite in cui aveva battuto il Benevento e pareggiato con Brescia, Pisa e Lecce. Siamo contentissimi e ora bisogna continuare su questa strada».
Su Dionisi e la fase realizzativa: «Con Dionisi in panchina abbiamo parlato tranquillamente, ci ha dato una grande meno in qualità di giocatore più esperto. Forse nel primo tempo potevamo finalizzare meglio, ma poi per fortuna la partita è andata come volevamo e siamo contenti così».
Sull’aspetto tattico e la scelta di schierare Ricci più al centro, anziché largo sulla fascia: «Abbiamo cambiato in qualche partita giocando più larghi, nelle ultime due il mister ha stretto Ricci e Bidaoui e siamo andati bene lo stesso. Ricci può fare benissimo anche quel ruolo lì e oggi l’ha dimostrato. Paganini e Dionisi? Il capitano si è unito ieri al gruppo e contiamo di averlo a disposizione già per Brescia, mentre Paganini tornerà da domani ad allenarsi a pieno regime».
Sulla prestazione di Saric: «Lo abbiamo utilizzato sia sul centrodestra sia sul centrosinistra, può fare entrambi i ruoli bene. Oggi sono molto contento per lui, contro il Como è successo quello che appiano e oggi si è preso una piccola rivincita. È un calciatore sul quale noi puntiamo tanto».
Dopo Cristaldi sono intervenuti dalla sala stampa tutti e tre i marcatori odierni: Soufiane Bidaoui, Dario Saric e Eric Botteghin.
BIDAOUI – «Ringrazio il patron Pulcinelli, gli avevo promesso un gol e l’ho fatto. Sono contento sia per oggi sia per Benevento. Il mio gioco è quello di puntare sempre l’uomo e dribblare, ringrazio i complimenti di Moreno Longo. Gol annullato? È un peccato perché pensavo di aver fatto doppietta, ma il risultato era già in cassaforte. Qualche anno fa ho avuto diversi problemi fisici, adesso sto bene e sto provando ad essere sempre decisivo per l’Ascoli».
SARIC – «Sono contento di essere tornato al gol e ancora di più per il fatto che la mia rete abbia permesso alla squadra di dominare il match e creare tante occasioni. La mia posizione in campo? Qua ho giocato spesso mezz’ala destra, ma sulla sinistra arrivo più facilmente al tiro. A volte potrei finalizzare di più, ma quelle sono scelte che faccio in campo nel giro di mezzo secondo e purtroppo a volte si sbaglia… Obiettivo stagionale? Questa era una partita importante da vincere, è chiaro che guardiamo ai playoff ma poi i conti li faremo alla fine. Ora andiamo a Brescia, sappiamo tutti il loro valore, noi siamo forti e sarà una bella partita sicuramente».
BOTTEGHIN – «Abbiamo fatto una grande partita, finalmente abbiamo vinto per i nostri tifosi. Volevamo dare continuità al lavoro che stiamo facendo, anche in difesa. Con Bellusci mi trovo bene, abbiamo tanta voglia di migliorare e questo è importante. Sono contento per il gol, ci tengo ad aiutare la squadra anche in questo modo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati