di Salvatore Mastropietro
Nel post partita di Ascoli-Alessandria qualcuno ha provato a scherzare sulle ultime due vittorie e su come esse siano arrivate senza Andrea Sottil in panchina. La scaramanzia in casa bianconera è sempre presente, a volte si vede (come nelle dichiarazioni prepartita spesso non rilasciate come auspicio di buona sorte) e altre no. A smorzare l’ironia ci ha pensato Gianluca Cristaldi, colui che nelle partite contro Benevento e Alessandria ha sostituito il tecnico piemontese: «La cabala nel calcio esiste e sono felice di aver portato bene, ma al mio posto deve esserci il mister».
Il match di mercoledì contro il Brescia sarà l’ultimo senza mister Sottil in panchina. Nell’entusiasmo generale scoppiato dopo i sei punti conquistati nelle ultime due partite, l’allenatore ex Catania e Pescara ha senz’altro vissuto tutto con un po’ di sofferenza. L’espressione “come un leone in gabbia” non potrebbe essere più appropriata in un caso come questo. Il tecnico classe 1974 è pronto a tornare al timone anche da bordo campo dalla partita di domenica 27 contro il Crotone al “Del Duca”, proprio quel “Del Duca” che gli ha tributato un coro e uno striscione nel corso della gara contro l’Alessandria («Sottil uno di noi»).
Dopo le due di Cristaldi, al “Rigamonti” toccherà al vice allenatore Simone Baroncelli. Toscano classe 1972 e in possesso del patentino “Uefa A”, ha già guidato la squadra la scorsa stagione in occasione di Lecce-Ascoli. Anche in quel match (terminato 1-2) la causa risiedeva nella qualifica di Sottil. La speranza è che il precedente possa essere di buon auspicio in una partita molto complicata che potrebbe far spiccare definitivamente il volo del Picchio.
Per preparare al meglio il match contro la squadra allenata da Filippo Inzaghi, l’Ascoli è partito con un giorno d’anticipo verso la Lombardia. È lì dove domani mister Andrea Sottil scioglierà gli ultimi dubbi di formazione. Per la gara di mercoledì potrà contare su un gruppo quasi al completo (unici indisponibili Fontana e Felicioli), che gli permetterà diverse scelte dall’inizio e in corsa. C’è attesa per il ritorno in campo di Federico Dionisi, che dopo l’importante contributo fornito a livello di spogliatoio vuole tornare a farsi sentire anche in campo dopo sei partite di assenza.
In tutto sono 25 i calciatori partiti alla volta di Brescia: Bolletta, Guarna, Leali, Baschirotto, Bellusci, Botteghin, D’Orazio, Falasco, Quaranta, Salvi, Tavcar, Buchel, Caligara, Collocolo, Eramo, Maistro, Saric, Bidaoui, De Paoli, Dionisi, Iliev, Paganini, Palazzino, Ricci, Tsadjout.
ARBITRO – Il match del “Rigamonti” sarà diretto dall’arbitro Antonio Di Martino di Teramo. Il fischietto classe 1987 ha già diretto in questa stagione il Picchio in occasione del match casalingo contro il Monza, terminato 1-1 con gol su rigore di Sabiri. L’abruzzese sarà coadiuvato dagli assistenti Dario Garzelli di Livorno e Nicolò Cipriani di Empoli. Quarto Ufficiale William Villa di Rimini, Al VAR Antonio Rapuano di Rimini, AVAR Marco Bresmes di Bergamo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati