di Andrea Ferretti
Non è facile festeggiare proprio nel giorno in cui si stanno materializzando scenari da Guerra Mondiale. L’invasione russa in Ucraina precede appena di poche ore il Carnevale 2022 che ad Ascoli, come in moltissime altre località, causa covid, è stato annullato per il secondo anno consecutivo.
Tra le Cento Torri, il giorno inaugurale del Carnevale – il giovedì grasso – era quello da sempre caratterizzato dai bambini. In particolare dalle scolaresche che si riversavano in mattinata in Piazza del Popolo. Ma covid e scenari di guerra non hanno frenato nel capoluogo piceno centinaia di giovani e (soprattutto) di bambini, che fin dalle primissime ore del pomeriggio hanno invaso Piazza del Popolo. Mai come in queste terribili ore, un segnale di voglia di ripartire e, visti i fatti delle ultime ore, di grande speranza.
Al resto ci pensa una videoproiezione sulla facciata di Palazzo dei Capitani, realizzata ad hoc, con immagini, parole, musica, colori e tutta la magia del “Carnevale di Ascoli”.
A lanciare questi segnali importanti ci hanno pensato Comune e Associazione “Il Carnevale di Ascoli”. Da oggi, giovedì 24 febbraio, infatti, per ricordare che il covid non riuscirà a intaccare lo spirito della storica manifestazione ascolana, sarà possibile ammirare seguire questi video dove compariranno immagini suggestive e simboliche delle passate edizioni, come le due tradizionali maschere ascolane Lu Sfrigne e Buonumor Favorito.
«L’Amministrazione Comunale e “Il Carnevale di Ascoli” – le parole del sindaco Marco Fioravanti e del presidente dell’associazione Marco Olori – hanno ritenuto doveroso lasciare un segno visibile e coinvolgente durante l’intero periodo che fino al 2020 era caratterizzato dal concorso mascherato e da tante altre iniziative. Abbiamo voluto lanciare un nuovo messaggio di speranza per rivederci finalmente nel 2023 tutti in centro, mascherati, per un’edizione se possibile ancor più bella delle precedenti».
Sulla facciata di Palazzo dei Capitani, in Piazza del Popolo, verranno proiettate le immagini (vedi foto) delle due maschere storiche locali, ovvero Buonumor Favorito e Lu Sfrigne.
Sempre da oggi, sulla pagina Facebook del Carnevale di Ascoli (https://www.facebook.com/CarnevaleDiAscoliPiceno/videos/463728525409040) anche il video coordinato da Barbara Tomassini, con le voci sono di Giulia Mindoli, Alessandra Lazzarini e Marisa Cordoni. Montaggio di Alessio Di Buò.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati