di Salvatore Mastropietro
C’è subito una grande occasione sul cammino dell’Ascoli per mettersi alle spalle la sconfitta infrasettimanale sul campo del Brescia. Al “Del Duca” arriva il Crotone in una gara cruciale per le ambizioni playoff dei bianconeri, che vogliono anche dimostrare di essersi messi definitivamente alle spalle il tabù casalingo.
Con le ultime della classe la squadra di Sottil (pronto a tornare in panchina dopo aver scontato la squalifica di tre giornate) ha avuto fin qui un rendimento quasi perfetto. E quel “quasi” è rappresentato proprio dalla compagine pitagorica, che all’andata sfiorò il successo allo “Scida”, poi sfumato per il gol in extremis siglato da Bidaoui per il 2-2 finale.
Nonostante l’orario tendenzialmente più comodo rispetto al sabato (15,30 di domenica), finora per la prevendita dei biglietti non si registrano particolari accelerazioni. Il dato parziale è di 2112 tagliandi staccati (di cui 38 per il settore ospiti). Il maltempo di certo non aiuta: sul prato del “Del Duca” è caduta un po’ di neve nelle ultime ore, ma le quantità non sono tali da influenzare il regolare svolgimento dell’incontro. La partita comincerà con cinque minuti di ritardo, come segnale di protesta proposto dalla Lega B contro la guerra in Ucraina.
A livello tattico c’è attesa per le scelte di mister Sottil, in particolare per quanto riguarda lo schieramento offensivo. Dionisi è ormai pienamente recuperato e scalpita per una maglia da titolare. Potrebbe essere schierato assieme a Tsadjout e Bidaoui in una sorta di 4-3-2-1. L’alternativa più probabile sembra, però, essere quella del 4-3-1-2 con Maistro dietro le due punte (Bidaoui e uno tra Dionisi e Tsadjout).
Per il resto in difesa ci sono buone probabilità di vedere la coppia Botteghin-Quaranta. Ballottaggi sugli esterni bassi di difesa, dove Baschirotto e Falasco sono leggermente in vantaggio su Salvi e D’Orazio. A centrocampo cabina di regia affidata a Buchel con Saric e Collocolo ai suoi lati.
In tutto sono 25 i calciatori a disposizione di mister Sottil: Bolletta, Guarna, Leali, Baschirotto, Bellusci, Botteghin, D’Orazio, Falasco, Quaranta, Salvi, Tavcar, Buchel, Collocolo, Eramo, Franzolini, Maistro, Paganini, Saric, Bidaoui, De Paoli, Dionisi, Iliev, Palazzino, Ricci, Tsadjout.
QUI CROTONE – Il pareggio ottenuto in pieno recupero nel derby contro il Cosenza ha riportato un po’ di fiducia in casa pitagorica, dove la vittoria manca dal 18 dicembre. Mister Modesto, ex di turno (60 presenze con l’Ascoli tra il 2004 e il 2005), si affiderà ancora a bomber Marko Maric (obiettivo di mercato bianconero la scorsa estate), autore di una tripletta nel 3-3 infrasettimanale. Al suo fianco, nel 3-4-1-2, dovrebbe esserci Mulattieri, a secco di gol da ormai quattro mesi.
LE PROBABILI FORMAZIONI
ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Baschirotto, Botteghin, Quaranta, Falasco; Collocolo, Buchel, Saric; Maistro; Dionisi, Bidaoui. Allenatore: Sottil
CROTONE (3-4-1-2): Saro; Nedelcearu, Golemic, Cuomo; Calapai, Estevez, Awua, Sala; Marras; Mulattieri, Maric. Allenatore: Modesto
Arbitro: Baroni di Firenze (assistenti Rocca di Catanzaro e Vigile di Cosenza, quarto ufficiale Carella di Bari, Var Marinelli di Tivoli, Avar Costanzo di Orvieto)
Stadio: Del Duca, ore 15,35
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati