Una vera e propria gara di solidarietà tra la popolazione sambenedettese e della costa picena in aiuto dei profughi ucraini che negli ultimi giorni si sono rifugiati in Polonia, in fuga dal teatro di guerra.
L’iniziativa, partita dall’associazione Ludoteka Italo-Polacca Wojtek insieme all’associazione Buon Vento di San Benedetto, ha organizzato tre punti di raccolta per i profughi tra San Benedetto ed Ascoli.
In appena mezza giornata lo spazio allestito all’ex Cinema delle Palme, in via Gramsci a San Benedetto, è stato sommerso di beni di prima necessità: cibo, ovviamente a lunga conservazione, tra cui latte per bambini, abiti, sacchi a pelo, indumenti, beni per l’igiene personale.
Con una particolare attenzione verso donne e bambini, che rappresentano la gran parte dei profughi, poiché gli uomini sono rimasti nelle città a combattere.
Tra i volontari, anche giovani cittadini di origine ucraina e bielorussa: un segnale di come la fratellanza vada oltre i confini nazionali e le decisioni discutibili dei governi.
Il primo carico partirà con un camion alla volta della Polonia nella giornata di giovedì 3 marzo, anche se in queste ore le iniziative si stanno moltiplicando e c’è chi chiede un coordinamento istituzionale tra i sindaci piceni per evitare di disperdere le forze.
Encomiabile lo sforzo dei volontari che in queste prime ore si stanno prodigando, sempre più numerosi, per dare il loro contributo organizzativo. Decine di scatoloni si stanno riempiendo.
Al momento le due associazioni continueranno a ricevere materiale utile nei seguenti luoghi:
– martedì 1 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 presso l’ex Cinema delle Palme a San Benedetto, in via Gramsci;
– mercoledì 2 marzo dalle 15 alle 19 a San Benedetto in via Toscana 147 e ad Ascoli in via Assisi 2.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati