facebook rss

A Offida e Montalto mobilitazione per aiutare l’Ucraina e disponibilità ad offrire accoglienza

GUERRA - Tante iniziative messe in in campo dall'Amministrazione comunale per far sentire la proprio vicinanza in questo momento drammatico. Si comincia domenica 13 marzo in Piazza del Popolo. Attive le raccolte ei beni di prima necessità. Anche Montalto Marche sta pianificando l'accoglienza
...

 

 

Offida aderisce all’iniziativa di Autonomie Locali Italiane (Ali), “Per la pace, per l’Ucraina”, mobilitandosi contro l’invasione russa in Ucraina per far sentire al popolo ucraino la vicinanza della città e la più forte condanna morale e politica alla guerra messa in atto da Putin.

L’appuntamento, rivolto in particolare ai bambini, è in Piazza del Popolo domenica 13 marzo alle ore 12.

 

Intanto la loggetta del palazzo municipale è stata illuminata con i colori gialloblù, quelli della bandiera Ucraina, ulteriore segnale di luce dalla comunità offidana per esprimere solidarietà a quel popolo martoriato.

 

Per la raccolta di beni di prima necessità, Offida è in contatto con l’associazione “I Care” di Grottammare e si ricorda a tutti che al momento i beni di cui c’è maggiore necessità sono i farmaci da banco (antipiretici, antinfiammatori, antidolorifici), bendaggi, garze, cerotti, alcool, disinfettanti, igienizzante mani, salviette antibatteriche, pantenolo, ghiaccio spray o istantaneo. Chi vuole aderire, può consegnarli nel punto raccolta di Via Roma (locali biblioteca di fianco alla Sala Pertini), dal lunedì al sabato, a partire da mercoledì 9 marzo, dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 17 alle 19.

 

Non solo, ma alcuni cittadini offidani hanno espresso disponibilità per fornire accoglienza ai profughi provenienti dall’Ucraina. In attesa di disposizioni ufficiali da parte di Governo, Prefettura e Regione, il Comune ha messo a disposizione il numero telefonico 0736.880687 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) che i cittadini possono chiamare per segnalare la loro disponibilità. Questo consentirà di avere una mappatura di abitazioni, alloggi, singole stanze o strutture che privati cittadini possono mettere a disposizione sul territorio, cosa che sarà utile una volta avuta chiarezza sulle procedure da attuare.

 

L’ufficio comunale Servizi Demografici è a disposizione per assistere, nei rapporti con le strutture preposte (Questura e Prefettura), i cittadini che hanno già avviato iniziative di accoglienza autonoma con parenti e/o conoscenti ucraini.

 

Attiva pure la raccolta fondi organizzata da Croce Rossa, Unicef e Unhcr, con il sostegno di “Rai per il Sociale”: basta inviare un sms o telefonare, da rete fissa, al 45525.

 

A Montalto Marche un avviso pubblico per aiutare donne e bambini ucraini. E’ dell’Amministrazione  comunale che sta pianificando e organizzando interventi di accoglienza per donne e bambini che sono costretti a fuggire a causa della guerra in corso in Ucraina. E’ stato pubblicato un avviso pubblico sul sito del Comune http://www.comune.montaltodellemarche.ap.it/c044032/po/mostra_news.php?id=615&area=H per avvertire la popolazione montaltese della possibilità di manifestare la propria disponibilità ad accogliere famiglie in eventuali abitazioni o posti letto liberi. L’Amministrazione comunale metterà a disposizione risorse per rimborsi spese relativi alle utenze e per l’acquisto di beni di prima necessità contestuali all’accoglienza dei profughi.

 

Per comunicare la propria disponibilità: 0736.828015 – comune@comune.montaltodellemarche.ap.it. Info: 380.5149369

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X