Offida aderisce all’iniziativa di Autonomie Locali Italiane (Ali), “Per la pace, per l’Ucraina”, mobilitandosi contro l’invasione russa in Ucraina per far sentire al popolo ucraino la vicinanza della città e la più forte condanna morale e politica alla guerra messa in atto da Putin.
L’appuntamento, rivolto in particolare ai bambini, è in Piazza del Popolo domenica 13 marzo alle ore 12.
Intanto la loggetta del palazzo municipale è stata illuminata con i colori gialloblù, quelli della bandiera Ucraina, ulteriore segnale di luce dalla comunità offidana per esprimere solidarietà a quel popolo martoriato.
Per la raccolta di beni di prima necessità, Offida è in contatto con l’associazione “I Care” di Grottammare e si ricorda a tutti che al momento i beni di cui c’è maggiore necessità sono i farmaci da banco (antipiretici, antinfiammatori, antidolorifici), bendaggi, garze, cerotti, alcool, disinfettanti, igienizzante mani, salviette antibatteriche, pantenolo, ghiaccio spray o istantaneo. Chi vuole aderire, può consegnarli nel punto raccolta di Via Roma (locali biblioteca di fianco alla Sala Pertini), dal lunedì al sabato, a partire da mercoledì 9 marzo, dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 17 alle 19.
Non solo, ma alcuni cittadini offidani hanno espresso disponibilità per fornire accoglienza ai profughi provenienti dall’Ucraina. In attesa di disposizioni ufficiali da parte di Governo, Prefettura e Regione, il Comune ha messo a disposizione il numero telefonico 0736.880687 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) che i cittadini possono chiamare per segnalare la loro disponibilità. Questo consentirà di avere una mappatura di abitazioni, alloggi, singole stanze o strutture che privati cittadini possono mettere a disposizione sul territorio, cosa che sarà utile una volta avuta chiarezza sulle procedure da attuare.
L’ufficio comunale Servizi Demografici è a disposizione per assistere, nei rapporti con le strutture preposte (Questura e Prefettura), i cittadini che hanno già avviato iniziative di accoglienza autonoma con parenti e/o conoscenti ucraini.
Attiva pure la raccolta fondi organizzata da Croce Rossa, Unicef e Unhcr, con il sostegno di “Rai per il Sociale”: basta inviare un sms o telefonare, da rete fissa, al 45525.
A Montalto Marche un avviso pubblico per aiutare donne e bambini ucraini. E’ dell’Amministrazione comunale che sta pianificando e organizzando interventi di accoglienza per donne e bambini che sono costretti a fuggire a causa della guerra in corso in Ucraina. E’ stato pubblicato un avviso pubblico sul sito del Comune http://www.comune.montaltodellemarche.ap.it/c044032/po/mostra_news.php?id=615&area=H per avvertire la popolazione montaltese della possibilità di manifestare la propria disponibilità ad accogliere famiglie in eventuali abitazioni o posti letto liberi. L’Amministrazione comunale metterà a disposizione risorse per rimborsi spese relativi alle utenze e per l’acquisto di beni di prima necessità contestuali all’accoglienza dei profughi.
Per comunicare la propria disponibilità: 0736.828015 – comune@comune.montaltodellemarche.ap.it. Info: 380.5149369
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati