facebook rss

Il Piceno continua ad invocare la pace: manifestazioni a Spinetoli e Offida

CRISI UCRAINA - I presidi, organizzati dalle rispettive Amministrazioni comunali, si svolgeranno sabato e domenica 12 e 13 marzo. Ecco le indicazioni
...

Profughi al confine (foto fratelli Luberti di Ascoli)

Pace: continua a gridarlo il Piceno, che non può rimanere inerme di fronte a quanto sta accadendo in Ucraina. Due i manifestazioni in programma: a Spinetoli domani, sabato 12 marzo, e ad Offida domenica, 13 marzo.

 

SPINETOLI – A Spinetoli, in ottemperanza alle normative Covid vigenti, essendo in zona gialla, la Marcia della Pace prevista per domani, sabato 12 marzo, ore 15, si svolgerà in forma statica sotto forma di presidio, in Piazza Leopardi, davanti al Municipio di Spinetoli.

«Tutti i cittadini – informano l’Amministrazione comunale – sono invitati a partecipare per esprimere il bisogno di pace e condannare la guerra.

E’ garantito un servizio navetta da San Pio alle ore 14,20 e da Piazza Kennedy alle ore 14,30 per Spinetoli compreso il ritorno a casa a fine manifestazione.

Molti cittadini di Spinetoli hanno espresso la volontà di fornire accoglienza ai profughi provenienti dall’Ucraina: in attesa di disposizioni ufficiali da parte della filiera Istituzionale (Governo, Prefettura e Regione), al fine di procedere con la mappatura delle strutture o soluzioni abitative disponibili, è possibile inviare una mail all’indirizzo emergenzaucraina.ap@gmail.com. Oppure  chiamare l’Ufficio Servizi sociali del Comune di Spinetoli allo 0736 890298». 

Il Comune di Spinetoli inoltre «segnala, come già condiviso in sede Anci, la raccolta fondi organizzata da Croce Rossa Italiana, Unicef e Unhcr, con il sostegno di Rai per il Sociale: è possibile dare un sostegno immediato inviando un semplice sms o con una chiamata da rete fissa al numero 45525.
I fondi raccolti saranno destinati a fornire alle famiglie ucraine protezione, rifugi, coperte, cure mediche, acqua potabile, kit per l’igiene personale e supporto psicologico».

 

OFFIDA – A Offida la manifestazione si terrà  alle ore 12, in Piazza del Popolo. Il Comune aderisce all’iniziativa Ali (Autonomie Locali Italiane) “Per la pace, per l’Ucraina”, un momento di condanna contro chi vuole schiacciare uno stato sovrano. Anche in questo caso, l’Amministrazione comunale invita la popolazione a partecipare, soprattutto i bambini, per sentire forte il grido di pace.

Interverranno il Sindaco di Offida, Luigi Massa, e il direttore generale di Ali Nazionale, Valerio Lucciarini.

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X