di Andrea Ferretti
(foto di Giandomenico Lupi)
Per seguire una partita di calcio della Nazionale Under 20 il giorno (giovedì) non era dei migliori. L’orario (ore 17) quasi proibitivo. Ecco allora che la scelta della Federcalcio, che in questi giorni ha lavorato a stretto contatto con l’Amministrazione comunale e l’Ascoli Calcio, di aprire le porte a studenti e giovani calciatori, si è rivelata azzeccata e felice.
Migliaia, infatti, sono state le persone che alla fine hanno riempito come un uovo la “Tribuna Est Carlo Mazzone”, quasi come avveniva prima dell’emergenza covid in occasione delle partite di cartello dell’Ascoli. Tanta gente anche in Tribuna Ovest, mentre è rimasta chiusa la Curva Nord.
Peccato che al momento dell’inno di Mameli, la “Tribuna Mazzone” fosse semivuota. Ma si è subito riempita. Molti spettatori, infatti, sono entrati a partita cominciata visto che, a pochi minuti dall’inizio, a ridosso di quella che un tempo era la Curva Sud c’erano centinaia di persone in attesa di entrare e una fila fino al Ponte Rozzi.
Per quanto riguarda la partita, è finita 1-1. Entrambe le reti nel secondo tempo. Germania in vantaggio, poi il pareggio di Vergani della Salernitana. Inutile il forcing finale degli azzurri con i tedeschi che hanno chiuso addirittura in nove dopo due rossi tirati fuori dal maceratese Juan Sacchi, arbitro della Serie A italiana (quarto uomo Baroni di Firenze, di recente anche al “Del Duca”, vecchia conoscenza del Picchio).
In classifica la Germania, imbattuta, sale a 10 punti e resta prima, l’Italia è sempre seconda ora a quota 9. Nell’ultima gara la Germania gioca in Inghilterra, l’Italia in Norvegia lunedì prossimo 28 marzo.
Una “sgambatura” fuori ordinanza: gli azzurri della Nazionale al chiostro di San Francesco
Ascoli torna a vestirsi d’azzurro: giovedì al “Del Duca” gioca la Nazionale Under 20 (Foto e video)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati