facebook rss

Samb bloccata sullo 0-0 a Castelfidardo, annullato un gol a Fall

SERIE D - I rossoblù potevano fare decisamente meglio contro una squadra impelagata nei bassifondi della classifica. Molto dubbia la decisione di annullare la rete. Ma un episodio non basta per cambiare il volto di una partita giocata non al massimo
...

 

di Benedetto Marinangeli

 

Non va oltre lo 0-0 la Samb a Castelfidardo. Un risultato che lascia l’amaro in bocca perché conquistato contro una squadra impelagata nei bassifondi della classifica. Dopo due settimane di stop forzato, la prima causa Covid, la seconda prevista dal calendario, i rossoblù tornano a disputare i novanta minuti.

Fall, grossi dubbi sul suo gol annullato (foto Samb Calcio)

E la prolungata sosta si è fatta sentire nella testa più che nelle gambe con l’undici di Visi e Alfonsi che ha fatto poco o nulla per la conquista del risultato pieno. Certo c’è il profondo rammarico per la rete annullata a Fall al 20’ st a causa di una presunta posizione di offside del centravanti rossoblù che neppure le immagini hanno saputo verificare, ma la Samb non è parsa così eccelsa nella costruzione di chiare occasioni da rete.

Visi e Alfonsi confermano l’atteggiamento tattico delle partite precedenti la lunga sosta. E cioè il 4-3-1-2 con Lisi a ridosso del tandem offensivo composto da Fall e Cardella. In mediana insieme a Buono c’è Lulli che ha completamente recuperato dal malanno al polpaccio rimediato a Fano ed il giovane Amoruso preferito a Lorenzoni che va in panchina. Pica occupa l’out sinistro del reparto arretrato difensivo con Alboni dalla parte opposta e la coppia Conson e Tomas a difesa della porta difensa da Knoflach.

Manoni, d’altro canto al ritorno in panchina dopo l’esonero di Mangiapane adotta uno spregiudicato 4-3-3 Bracciatelli, Camara e Braconi a formare il tridente offensivo. Fermani è preferito a Faye sulla linea dei centrocampisti. Le due squadre si guardano in cagnesco in campo ma senza quasi mai affondare il colpo.

Al 25’ è Lisi ad entrare in area, impegnando a terra l’estremo difensore di casa. Cinque minuti più tardi è Gega ad immolarsi per la patria recuperando su Fall dopo un assist di Buono. Un minuto dopo il centrale biancoverde ci mette il corpo sulla conclusione sempre di Fall. Sono queste le uniche, se possiamo chiamarle così, emozioni del primo tempo.

Nella ripresa ci prova dopo due minuti sempre Fall con un pallonetto ma senza esito. Tre minuti dopo Pica innesca in velocità Cardella che prova a saltare Demalija ma il portiere biancoverde sventa la minaccia toccando il pallone. Al 15’ viene annullato un gol alla Samb di Fall ma l’azione era sta già fermata dall’ arbitro. E’ sempre Fall al 17’ a colpire di testa senza creare particolari problemi all’estremo difensore di casa. Tre minuti dopo ecco l’episodio che poteva cambiare il volto alla partita.

Alboni dalla destra mette al centro e Fall di testa batte Demalija. Si alza però la bandierina del collaboratore di Grassi di Forlì, con il fischietto romagnolo che annulla il gol del possibile vantaggio rossoblù. Dalle immagini, però, la posizione del centravanti rivierasco sembra regolare. Al 28’ st ci prova Lisi dopo uno scambio con Cardella ma la sua conclusione è debole ed è facilmente bl0ccata a terra dal portiere di casa.

Alla mezzora Visi e Alfonsi si giocano la carta Di Domenicantonio con Lisi che arretra in mediana ma l’esito del match non cambia, nonostante i quattro minuti di recupero. Al Mancini finisce 0-0 con la Samb che guadagna un punto sulla zona play off ora a meno cinque ma ha ben dieci punti da recuperare al secondo posto occupato attualmente da Trastevere e Tolentino. E mercoledì prossimo si torna di nuovo in campo. Al Riviera delle Palme arriva la Vastese.

 

Alfonsi e Visi, i due mister rossoblù

CASTELFIDARDO (4-3-3): Demalija; Murati (34’st Mataloni), Baraboglia, Gega, Morganti; Mataloni; Cusimano, Fermani (26’st Faye), Marcelli; Bracciatelli (37’st Perkovic); Camara (12’st Cvetkovs), Braconi (22’st Cardinali). A disposizione: Palombo, Fabiani, Baldoni, Daniello. Allenatore: Manoni

 

SAMB (4-3-1-2): Knoflach; Alboni, Conson, Tomas, Pica (41’st Lorenzoni); Lulli (32’st Di Domenicantonio), Buono (18’st Angiulli), Amoruso (41’st Zanazzi); Lisi; Fall, Cardella. A disposizione: Felici, Varga, Casella, Peroni, D’Agosto. Allenatori: Visi e Alfonsi

 

Arbitro: Grassi di Forlì (assistenti Gentile e Di Bartolomeo)

 

Note: ammoniti Alfonsi (S), Cvetkovs (C), Lulli (S), Marcelli (C). Angoli 2-1 per la Samb. Recupero 1’+4′

 

SERIE D GIRONE F

 

GLI ALTRI RISULTATI: Nereto-Recanatese 0-4, Vastese-Tolentino 0-2, Matese-Notaresco 1-1, Fiuggi-Trastevere 1-1, Castelnuovo Vomano-Chieti 2-1, Fano-Montegiorgio 1-1, Porto d’Ascoli-Alto Casertano e Vastogirardi-Pineto rinviate

CLASSIFICA: Recanatese 53 punti, Trastevere e Tolentino 44, Fiuggi 40, Pineto e Notaresco 39, Vastese 37, Porto d’Ascoli e Matese 36, Chieti 35, Samb 34, Vastogirardi e Castelnuovo Vomano 33, Montegiorgio 30, Fano e Castelfidardo 28, Nereto 12, Alto Casertano 4

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X