di Benedetto Marinangeli
(foto Samb Calcio)
Dopo quattro pareggi consecutivi la Samb torna al successo contro il Matese. Una vittoria, 3-2 il punteggio, meritata quella dei rossoblù ma sofferta con Angiulli e compagni “bravi” a complicarsi le cose. Dopo avere messo in cassaforte il risultato con Fall ecco la velenosa punizione di Ricciardi al 33’ st che riaccende gli entusiasmi della formazione ospite che non molla fino alla fine, tenendo in apprensione gli oltre 1.500 tifosi rossoblù presenti al Riviera delle Palme.
Ad inizio gara grade festa per i 99 anni della Samb. In tribuna i bambini delle scuole calcio cittadine e dell’ hinterland. In campo palloncini rossoblù ed uno striscione con scritto: “99 anni di immenso amore, auguri Samb”. La curva nord ha risposto con “99 anni fra gioie e dolori, da sempre a difesa di questi colori”. Ed al fischio finale il clima di festa è proseguito.
Visi e Alfonsi confermano il 4-3-1-2 con Fall e Cardella in avanti e Lisi a fare da tramite con la linea mediana. Rientra Lulli a centrocampo con Angiulli e il baby Amoruso a comporre il trio mediano. Buono va inizialmente in panchina insieme al rientrante Frulla. Prudente e coperto 3-5-2 con con la linea difensiva a cinque in fase di nono possesso palla per il Matese di Corrado Urbano che affida il compito di guastatori a Galesio e Napoletano. Vivace inizio del match con le due formazioni che provano la conclusione dalla distanza ma senza esito.
Al 14’ occasione Samb con Lisi che in dribbling in area si libera di Szyszka ma il suo diagonale viene respinto con i piedi da Del Giudice. E’ la Samb a mantenere in mano il pallino del gioco con il Matese che chiude ogni varco ed è pronto a colpire con le ripartenze. Al 20’ è Galesio9, acquistato a dicembre al posto dell’ ex Luis Alfageme a rendersi pericoloso di testa ma la palla si perde sul fondo. La risposta rossoblù è affidata a Tomas, sempre di testa, ma senza creare pericoli a Del Giudice.
Al 23’ è sempre Samb. Lisi al centro con il tocco di Cardella che viene deviato sul palo dall’ estremo difensore ospite. Continua l’idiosincrasia del numero sette rossoblù con il gol. Non segna, infatti dalla trasferta di Fano dello scorso 6 marzo quando realizzò la rete del 2-2. Al 31’ pt gran sinistro sempre di Cardella con la palla che sorvola di poco la trasferta. Quattro minuti dopo la Samb sblocca il risultato. Punizione dalla sinistra di Angiulli perentorio stacco aereo di Tomas e per Del Giudice non c’è scampo. Prima rete in maglia rossoblù per il difensore croato. La gioia del vantaggio dura solo un minuto. Corner per il Matese colpo di testa di Ricciardi, Knoflach con un intervento prodigioso respinge ma Galesio da due passi mette dentro. Difesa rossoblù immobile. Si va al riposo sull’ 1-1
Ad inizio ripresa è subito Samb. Affondo di Lisi dalla destra, cross sporcato da Del Giudice con Fall che di testa a porta vuota manda sul fondo. E’ il prologo per il raddoppio firmato da Lisi al 7’ che con una grande azione personale entra in area e con un sinistro ad incrociare batte il portiere ospite. Il Matese replica con Napoletano la cui conclusione si perde sul fondo. Al 16’ è sempre Lisi che si presenta solo dinanzi a Del Giudice ma la sua conclusione è non è precisa. La Samb tiene in mano il pallino del gioco con gli ospiti che provano ad affondare il colpo ma senza creare problemi a Knoflach
Urbano al 23’ sostituisce Fabiano per Masi e Tribelli per Calemme passando ad un offensivo 4-3-3. Ma al 25’ la Samb cala il tris. Alboni dalla destra calibra un perfetto cross su cui Fall svetta più in alto di tutti e di testa e batte Del Giudice. Dodicesimo centro stagionale per il bomber rossoblù. Al 27’ è bravo Knoflach a bloccare a terra una pericolosa conclusione aerea di Galesio. Al 29’ st traversa piena del Matese con una fucilata su punizione di Napoletano. Tre minuti dopo ecco il ritorno in campo di Mattia Frulla al posto di Lulli. In precedenza Zanazzi aveva sostituito l’altro 2003 Amoruso.
Al 33’ il Matese accorcia le distanze con una punizione di Ricciardi su punizione da posizione decentrata con la sfera che si insacca alle spalle di Knoflach dopo una beffarda parabola. La Samb non ci sta e subito dopo è Frulla ad impegnare nella respinta Del Giudice. Al 37’ è Fall ad impegnare nella respinta a terra l’estremo difensore ospite. Al 38’ st miracolo di Knoflach su Galesio ma sulla ribattuta Napoletano non inquadra la porta. La Samb soffre le iniziative ospiti ma prova a rispondere con Angiulli la cui conclusione passa alta sulla traversa.
Al 40’ Alfonsi sostituisce Lisi per Peroni. Ed è proprio il nuovo entrato che dopo un bel dribbling in area si presenta davanti a Del Giudice ma invece di calciare serve in mezzo il pallone con la difesa ospite che sbroglia la matassa. Il portiere campano è poi bravo a deviare in angolo una conclusione da fuori area di Cardella. Al 48’ il numero sette rossoblù solo davanti a Del Giudice spreca calciando sul fondo. Il Matese si prova fino alla fine ma è la Samb a portare a casa i tre punti.
Ora l’undici di Visi ed Alfonsi sono praticamente a metà classifica, tra color che son sospesi. Quattro i punti da recuperare ai play off, altrettanti di vantaggio dalla zona retrocessione. E giovedì prossimo ecco la trasferta di Castelnuovo Vomano contro l’undici di Guido Di Fabio.
SAMB (4-3-1-2): Knoflach 6,5; Alboni 6,5, Conson 6, Tomas 6,5, Lorenzoni 6; Amoruso 6,5 (27’ st Zanazzi 6), Angiulli 6, Lulli 6 (32’ st Frulla 6); Lisi 7 (40’ st Peroni) ; Cardella 6 , Fall 7. Adisp. Sprecacè, Pica, Ferri Marini, Zgrablic, Buono,Peroni, D’Agosto. All. Visi-Alfonsi 6,5
MATESE: (3-5-2): Del Giudice 6,5; Szyszka 6, Congiu 5,5, Albanese 5,5; Tribelli 6 (23’ st Calemme 6), Fabiano 6 (23’ st Masi 6), Ricciardi 7, Ricamato 6, Setola 6 (47’st Iannetta sv); Galesio 7, Napoletano 6,5 (42’ st Langellotti). A disp. Martino, Andreassi, Crispino, Riccio, Del Vecchio. All. Urbano.
ARBITRO: Bianchi di Prato 6,5
RETI: 35’ pt Tomas (S), 36’ pt Galesio (M), 7’st Lisi (S), 26’ st Fall (S), 33’ st Ricciardi (M).
Note: Spettatori oltre 1.700. Ammonito Lisi (S). Angoli 6-2 per la Samb. Recupero: 1’+4′.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati