“Lu Scorfena”, entra in classifica anche l’orologio dell’Annunziata
di Andrea Ferretti
L’orologio del campanile cinquecentesco dell’Annunziata versa in precarie condizioni, L’intonaco di uno dei quadranti, in particolare, è quasi completamente caduto. Dopo il restauro eseguito dal Comune di Ascoli nel 1998 il complesso dell’Annunziata è diventato sede universitaria della Facoltà di Architettura e Design.
La vista di un campanile con un orologio così malridotto certamente non si addice al decoro di una sede di tale prestigio e in una zona che ha fatto la storia della città.
«Speriamo che questa segnalazione – dicono da “Ascoli Nostra” – possa essere accolta dall’Amministrazione comunale affinché si adoperi per un pronto intervento conservativo. Sarebbe inoltre auspicabile il recupero della funzionalità dell’orologio stesso, che da tanto tempo non fa più sentire agli ascolani i suoi rintocchi. Insomma, con poco si può rimediare a un significativo danno d’immagine».
L’orologio dell’Annunziata entra dunque a far parte della seconda edizione de “Lu Scorfena d’Ore”, l’originale concorso di brutture e situazioni di degrado cittadino con cui “Ascoli Nostra” ha redatto un lungo elenco al termine della virtuale consegna de “Lu Scorfena della settimana” che si è protratto per mesi.
Intanto gli “Angeli del Bello” proseguono con i certosini interventi di pulitura e sistemazione di angoli, muri e facciate sporcate da scritte e disegni. Ultimo blitz al Chiostro di San Francesco: anche qui il lavoro non è mancato.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati