di Giuseppe Di Marco
Gli stalli auto riservati ai portatori di handicap, al parcheggio dell’ospedale Madonna del Soccorso, passeranno da 6 a 10 e la direzione di Area Vasta 5 assicurerà un servizio continuato di cassa per consentire ai disabili di non pagare il posteggio all’uscita.
E’ quanto ha deciso di fare il direttore Massimo Esposito, a seguito di una telefonata da parte del sindaco Antonio Spazzafumo e dell’assessore al sociale Andrea Sanguigni, con la quale i due amministratori pubblici hanno chiesto al vertice di Area Vasta di aumentare gli stalli per portatori di handicap e di consentire a quest’ultimi di parcheggiare gratuitamente anche nel caso in cui non trovino posti liberi fra quelli espressamente riservati.
Va ricordato, infatti, che dall’1 gennaio 2022 è entrata in vigore la legge 156/2021, secondo la quale è obbligatorio «prevedere la gratuità della sosta dei veicoli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria muniti di contrassegno speciale, nelle aree di sosta o di parcheggio a pagamento, qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati».
Il problema è stato a più riprese evidenziato in seno alla Consulta Comunale per la Disabilità, che ha fatto notare come l’orario di presidio in cassa non sia adeguato alle esigenze dei portatori di handicap: infatti la cassa, di sabato, è aperta solo dalle ore 8 alle 13, mentre di domenica solo per emergenze. Nel weekend, quindi, se un disabile si reca in ospedale, è spesso costretto a pagare, dovendo passare per forza attraverso la cassa automatica.
«Entro breve inseriremo nuovi stalli dedicati, mettendo in atto quanto previsto dalle normative vigenti – commenta Esposito – provvederemo all’ampliamento degli spazi disponibili e alla rimodulazione della viabilità interna al parcheggio, con nuovi percorsi. Per tutto ciò, sarà necessaria una modifica della convenzione che abbiamo stipulato con la società di gestione del parcheggio – la So.Ca.Bi. srl, nda – che attueremo nei prossimi giorni».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati