di Salvatore Mastropietro
Prestiti in scadenza, rientro alla casa madre di molti giovani, rinnovi di contratto da formalizzare, individuazione di profili per rinforzare la rosa… In casa Ascoli di certo non manca alla società e al direttore sportivo Marco Valentini il lavoro di programmazione in vista del prossimo campionato. La soddisfazione per essere tornati dopo anni a giocarsi un obiettivo importante come la qualificazione ai playoff e la contestuale amarezza per il ko nel primo turno degli spareggi contro il Benevento hanno rafforzato ancora di più nell’ambiente Picchio la voglia di consolidarsi e provare a migliorarsi. La prossima Serie B si preannuncia una delle più agguerrite di sempre, con piazze di ben altra categoria come Bari, Cagliari e Genoa che vanno ad aggiungersi ad un quadro già ricco.
L’Ascoli vuol farsi trovare pronto puntando in particolare su un’arma da non sottovalutare: la continuità del progetto tecnico affidato a mister Andrea Sottil. Adottando i necessari correttivi in alcuni slot della rosa e in alcune varianti tattiche, il tecnico piemontese spera di poter contare su gran parte del gruppo che ha chiuso l’ultimo campionato. Il rientro dalle meritate vacanze è fissato per giovedì 7 luglio, all’ora di pranzo, presso l’Hotel La Corte del Sole di Castel di Lama. La società ha poi comunicato che nel pomeriggio si svolgerà al Picchio Village il primo allenamento. Nelle mattinate dell’8, 9 e 10 luglio sono programmate le visite mediche e nei pomeriggi le sedute di lavoro al centro sportivo. Poi, domenica 10, i bianconeri partiranno alla volta di Cascia (Hotel La Reggia della Famiglia Magrelli), sede del ritiro estivo fino al 24 luglio. Nel borgo umbro svolgeranno la preparazione anche altri due club cadetti come Ternana e Benevento.
Il campionato inizierà con l’open day del 12 agosto, ma probabilmente una settimana prima le squadre di Serie B saranno impegnate nel primo turno di Coppa Italia (anche se le date dei primi turni della competizione non sono state ancora ufficializzate). Il sorteggio del tabellone ha decretato che il primo impegno ufficiale dell’Ascoli sarà al “Penzo” contro il Venezia appena retrocesso dalla A. Tuttavia, c’è da tenere d’occhio la situazione della Reggina: se i calabresi – complice la difficile situazione societaria legata all’arresto del presidente Gallo a causa dell’accusa di riciclaggio – non riusciranno ad iscriversi regolarmente alla Serie B, allora l’accoppiamento potrebbe variare.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati