facebook rss

Samb alla finale playoff, il “Trastevere Stadium” si colora di rossoblù

SERIE D - Nonostante i soli 90 biglietti per il settore ospiti, saranno ben più numerosi i supporter rivieraschi che raggiungeranno Roma. Comune e Unione Rugby hanno allestito un maxischermo al campo "Mandela". Mister Alfonsi: «Daremo tutto per portare a casa anche questa vittoria». Fischio d'inizio alle 16
...

(foto Sambenedettese Calcio)

 

di Benedetto Marinangeli

 

Saranno bel oltre 90 i tifosi della Samb che domani, domenica 29 maggio, raggiungeranno Roma per la finale playoff del girone F di Serie D con il Trastevere che si gioca alle ore 16. Nonostante l’esiguo numero di tagliandi per il settore ospiti (90), l’impianto capitolino si colorerà di rossoblù. Per chi non è riuscito ad acquistare il prezioso tagliando, l’Amministrazione comunale, d’intesa con l’Unione Rugby San Benedetto, allestirà per domani un maxi schermo al campo “Nelson Mandela”. Ingresso ovviamente gratuito e apertura dei cancelli alle 15,30. Previste anche aree di ristoro.

 

I tifosi a Tolentino nella gara di playoff

«Siamo profondamente delusi – dice l’assessore comunale allo sport Cinzia Campanelli – perché risultano incomprensibili le ragioni che hanno indotto la Lega a rifiutare l’inversione di campo per dare una degna cornice di pubblico alla finale playoff tra Samb e Trastevere.

Non sono stati sufficienti né il consenso delle due società né la considerazione che una tifoseria da categorie ben superiori come quella rossoblù non avrebbe potuto accontentarsi dell’assurda disponibilità di 90 biglietti per fare sentire il suo sostegno alla squadra in quella che resta comunque la partita finale di una lunga e faticosa corsa durata un anno.

I tifosi a Tolentino nella gara di ritorno del campionato

Noi sambenedettesi, come accaduto tutte le volte in cui abbiamo percepito con chiarezza la poca considerazione di cui la nostra squadra gode nelle “alte sfere calcistiche” non ci lasceremo scoraggiare e sapremo ugualmente far sentire il calore di tutta la città ai ragazzi che saranno in campo.

A questo proposito, siamo riusciti in poche ore ad allestire al campo Mandela” dell’Agraria un maxi schermo per consentire a chi vuole di seguire la diretta della gara. Con l’augurio che sia un bel momento di festa».

 

I tifosi a Pineto nell’ultima trasferta della regular season (foto Samb Calcio)

Insomma c’è l’attesa per gli incontri clou della stagione. E pensare che vincere i playoff non dà alcuna certezza della promozione in Serie C. Anzi, servirà solo per formare una graduatoria da cui attingere per un eventuale ripescaggio. Cosa che per la Samb è un’ipotesi difficile dopo la lettura del comunicato emesso ad inizio settimana dalla Lnd che mette dei paletti precisi per il club del Riviera delle Palme.

Ma per chi tifa i colori rossoblù qualsiasi risultato raggiungibile è un obiettivo da conquistare. Ed è questa la grande forza della Samb che nonostante le difficoltà, le disgrazie di questi ultimi quarant’anni, buon ultima quella della scorsa estate, non ha perso mai l’affetto ed il calore dei suoi supporters che continuano a stringersi intorno alla squadra anche in categorie che nulla hanno a che vedere con il blasone e la storia di una società che, come l’Araba Fenice, ha saputo sempre risorgere dalle sue ceneri e con una tifoseria che seppur depressa dalla categoria nei momenti importanti di una stagione non fa mai mancare il suo apporto.

Rossoblù al “Samba Village” (foto Samb Calcio)

Ed in questo contesto, in mattinata i rossoblù hanno svolto la classica seduta di rifinitura al “Samba Village”. Visi e Alfonsi hanno provato gli ultimi accorgimenti tattici in vista del match con il Trastevere. Assenti saranno solo gli infortunati Alboni, Lulli e Frulla.

«Non pensavo – dice Sante Alfonsi – che potessimo arrivare in finale. E’ stato un percorso bellissimo, emozionante ed affascinante ma allo stesso tempo ricco di difficoltà. Ora siamo arrivati all’atto finale. Ci siamo goduti i tre giorni del post Tolentino ed abbiamo tanta voglia di fare bene anche domani.

E’ una finale – aggiunge il tecnico rossoblù – una gara estremamente difficile contro la seconda forza del campionato, un’ottima squadra che ha dato filo da torcere alla Recanatese. Il Trastevere, poi, in casa ha sempre fatto risultato su un campo piccolo ed in sintetico. Ma la Samb non ha scusanti. Daremo tutto – conclude Alfonsi – anche se siamo stanchi fisicamente e psicologicamente per portare a casa anche questa vittoria».

 

Alfonsi e Visi (foto Samb Calcio)

In caso di parità, al termine dei novanta minuti si disputeranno i tempi supplementari. Nel caso in cui il punteggio non si dovesse sbloccare, si aggiudicherà i playoff la formazione meglio piazzata al termine della regular season, e cioè il Trastevere che ha chiuso il campionato secondo alle spalle della Recanatese, con la Samb al quarto posto.

 

Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo, Visi e Alfonsi con ogni probabilità confermeranno l’undici che è sceso in campo dal primo minuto a Tolentino. «In settimana – il pensiero di Alfonsi – abbiamo lavorato bene, provando anche altre soluzioni tattiche. Qualche ragazzo accusa un po’ di stanchezza per le partite ravvicinate. Ma la notte porta consiglio. Vedremo domani mattina».

Intanto per la gara di domani, la Samb ha trovato uno sponsor di maglia. Si tratta di “QuoJobis”, realtà giovane e dinamica del settore dei servizi per le risorse umane.  L’azienda sarà sponsor di maglia per questa finale playoff e partner del Club rossoblù anche nella prossima stagione agonistica.

Trastevere-Samb sarà diretta da Mauro Gangi di Enna, assistenti Fedele e Schirinzi.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X