Per celebrare la Festa della Repubblica, ad Appignano del Tronto l’Amministrazione comunale ha incontrato i nuovi maggiorenni residenti nel territorio comunale. La vice sindaca Adriana Traini ha consegnato loro una copia della Costituzione Italiana e un buono da spendere in eventi culturali e sportivi, attività che durante la pandemia covid sono tanto mancate soprattutto ai giovani. I ragazzi hanno letto gli articoli fondamentali della Costituzione in una cerimonia semplice ma emozionante.
Alla presenza di Giovanna Picciotti, direttrice del Distretto sanitario di Ascoli di Area Vasta 5, sono poi stati consegnati attestati al merito ai volontari del gruppo comunale di Protezione Civile che si sono spesi molto per la collettività durante l’emergenza covid, in segno di profonda gratitudine e rispetto. Sul palco anche l’appignanese Pietro Alesiani che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della “Stella al merito del Lavoro” dal Presidente della Repubblica come lavoratore del settore privato che durante la carriera lavorativa si è distinto per moralità, perizia, laboriosità e comportamento disciplinare nell’ambito aziendale. Presenti alla serata anche rappresentanti di Avis e Admo.
Cerimonie simili si sono svolte ieri 1 giugno e oggi 2 giugno anche in altri centri del Piceno. Come a Monteprandone dove il sindaco Sergio Loggi ha consegnato in Piazza San Giacomo, nel borgo storico, una copia della Costituzione a 129 neo diciottenni residenti nel comune. Come a Monsampolo dove stasera, davanti la chiesa in Contrada Sant’Egidio, è in programma il “battesimo civico” per i neo maggiorenni: il sindaco Massimo Narcisi consegnerà loro una copia della Costituzione e il tricolore.
Festa della Repubblica in grande stile, e ad Ascoli è mega kermesse in Piazza Roma (Video e foto)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati