Fanno le elementari ma sono già attenti a temi importanti come l’inclusione ed il rispetto per l’ambiente. Non solo, ci hanno lavorato sopra, con dedizione, utilizzando poi la fantasia di bambini per farne scritti e disegni.
Sono i piccoli alunni di quarta A e B della scuola primaria “Ghezzi” di Comunanza, che si sono aggiudicati il primo premio, per la categoria “originalità”, del concorso “Inclusivi di natura, premio Antonio Forlini” indetto dal Bim Tronto.
Terzi classificati, con l’elaborato dal titolo “Diversità in sinfonia”, i piccoli “colleghi” della scuola di Force, guidati dalle insegnati Loredana Piermarini e Roberta Franchi, insieme a tutte le docenti del plesso.
Entrambi i plessi fanno parte dell’Istituto comprensivo interprovinciale dei Sibillini.
Non hanno fatto in tempo a godersi gli allori del premio che i ragazzi di quarta di Comunanza, hanno avuto un’altra bella notizia: primi classificati nel concorso Bottle Story (consorzio recupero vetro), opera editoriale per cui hanno prodotto il terzo ed il quinto capitolo (leggi qui). E 3.000 euro che l’istituto potrà spendere per materiale didattico.
Il delicato tema dell’inclusione, per i ragazzi della “Ghezzi”, è stato trattato prendendo spunto dalle stelle, dalla loro diversità che le rende uniche. Non sono mancate, nel libro, citazioni di autori importanti, fino a Dante, da cui è stato tratto il titolo del libro vincitore: “L’amor che move il sole e l’altre stelle”.
Ben chiaro il messaggio, di certo per i ragazzi: «Non si devono eliminare le diversità ma renderle risorse. Come le stelle del firmamento, diverse e bellissime formano le galassie, così i nostri bambini unici e straordinari formeranno una società migliore», sintetizzato dalle insegnanti Cesarina Gesuè e Maria Paola Pierdominici.
Alla premiazione del concorso del Bim, c’erano il presidente Luigi Contisciani, i sindaci di Comunanza Alvaro Cesaroni -insieme con l’assessore all’Istruzione Francesca Perugini – e di Force Amedeo Lupi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati