«Sono contento ed emozionato. Abbiamo presentato le iniziative estive per i disabili gravissimi con un progetto sperimentale mai fatto prima. Due campi estivi organizzati con la cooperativa Pagefha e la onlus “Michele per tutti” che prevedono educatori con un rapporto uno a uno, più un contributo per ottenere 40 ore di educatore per i disabili gravissimi fino a 35 anni. Un grande progetto di civiltà, tra i primi nelle Marche, che rende la nostra città più inclusiva e solidale: è una goccia nel mare ma siamo sulla strada giusta».
Così l’assessore alle politiche sociali Massimiliano Brugni, che insieme al sindaco Marco Fioravanti ed ai rappresentanti delle realtà coinvolte nella lodevole iniziativa , lancia un ponte verso le famiglie, tante, che affrontano difficoltà quotidiane nella gestione delle persone disabili. E verso l’inclusione, il sostegno, l’aiuto.
I centri estivi a cui si riferisce Brugni si terranno nelle ultime due settimane di luglio dalle 8 alle 16, e saranno completamente gratuiti, trasporto in loco compreso. Le mete prescelte per lo svolgimento, infatti, sono il Parco Miravalle di Colle San Marco e le strutture dell’Hotel Casale di Colli del Tronto, dove si svolgeranno giochi, attività, passeggiate, bagni in piscina, ovviamente sotto la supervisione degli operatori specializzati nel rapporto coi ragazzi diversamente abili.
II bando per partecipare verrà pubblicato a breve sul sito dell’Arengo, capofila del progetto voluto dall’Ambito Territoriale Sociale, che offrirà un contributo di 800 euro a chi decide di partecipare a un centro diverso da quelli organizzati dal Comune.
Lu. Ca.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati