di Andrea Ferretti
Sono stati consegnati ad Ascoli gli attestati ai quintanari che hanno superato il corso di “coordinatore di corteo”, organizzato e condotto dal coreografo della rievocazione Mirko Isopi. Una “scuola di Quintana” in funzione di quello che saranno chiamati a gestire: comportamenti, movimenti e posizioni di tutti i figuranti presenti nel corteo.
Da qualche anno è scomparsa la vecchia denominazione di “commissario di percorso” che gli venne affibbiata all’esordio di metà anni Ottanta: in effetti sembrava di avere a che fare con gli addetti dei circuiti di gare di auto e moto. Per quanto riguarda i walkie talkie con cui comunicavano con il coreografo, i pochi che lo ricordano hanno steso un velo pietoso da anni, i più giovani pensano si tratti di una barzelletta ed è meglio così.
Questi corsi si erano tenuti anche negli anni precedenti. Stavolta si è sviluppato in quattro lezioni, quattro serate compresa un’uscita per le vie della città. Con Mirko Isopi hanno collaborato, a turno, il costumista della Quintana Paolo Lazzarotti, Laura Ciotti del Centro Studi Giochi Storici e il maestro d’arceria Raimondo Cipollini. Sempre presente il maestro di corteo Marco Terrani.
I coordinatori, nuovi e vecchi, si muoveranno all’interno dei propri Sestieri e del Gruppo Comunale in tutte le occasioni. Non solo le Quintane, quindi, ma tutte le manifestazioni di corollario ai due clou del 9 luglio e 7 agosto. Banco di prova, non solo per loro, le prove generali dei figuranti del 29 giugno al Campo dei Giochi. Isopi ha intenzione di effettuare anche prove mirate per specifiche tipologie di figuranti come ad esempio armati e nobili. Si faranno al Campo dei Giochi, in alternativa al pattinodromo di Pennile di Sotto.
I NUOVI COORDINATORI DI CORTEO
Gruppo Comunale: Federica Mercatili, Monica Marini, Maria Grazia De Vecchis, Monia De Carolis, Giovanni Cristofori, Tiziana Adoranti, Marco Amabili, Pierfilippo Citeroni
Piazzarola: Maria Grazia Caputo, Maria Grazia De Vecchis, Marco Giorno
Porta Maggiore: Serafina Giorgi
Porta Romana: Serafino D’Emidio, Marco Ferretti, Armando Lucidi, Valeria Poli, Valeria Marozzi
Porta Solestà: Ugo Cannella, Monica Stocco, Massimo Tassi
Sestiere Sant’Emidio: Enrico Angelini Marinucci, Stefania Trasatti, Giovanni Cicchetti, Alessio Simonetti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati