di Giuseppe Di Marco
L’Asd Agraria Club ha rinunciato ad organizzare lo spettacolo pirotecnico di chiusura della Festa della Madonna della Marina, previsto per domenica 31 luglio a mezzanotte.
L’Amministrazione comunale ha reso nota la scelta dell’associazione attraverso una delibera di giunta, che di fatto stralcia i 25.000 euro previsti per questo capitolo di spesa. Tale investimento, infatti, è stato bocciato dal Consiglio comunale di lunedì 18 luglio, quando la stessa maggioranza si è messa di traverso alla variazione di bilancio che avrebbe attribuito, all’Agraria Club, ben 50.000 euro per l’organizzazione della manifestazione, dal food ai fuochi.
La somma a disposizione dell’associazione pertanto è stata dimezzata, e quindi l’Agraria Club ha inviato una Pec al Comune dichiarando la propria indisponibilità a farsi carico di questa parte della festa.
«Dopo la bocciatura della variazione, abbiamo preso la decisione di non occuparci dei fuochi – spiega Gianluca Pasqualini, segretario dell’asd – perché, semplicemente, non abbiamo la possibilità di farcene carico senza l’apporto del Comune». I termini, insomma, sono cambiati da un giorno all’altro. «La fiducia non manca, ma la nostra scelta è stata, per così dire, “obbligata” – conclude Pasqualini – d’altronde questa Amministrazione si è insediata da poco, diciamo che ha il beneficio del primo anno. Confidiamo in una migliore organizzazione, per il futuro».
Il Comune, d’altronde, garantirà i fuochi. «L’Agraria Club ha rinunciato, ma noi li faremo comunque – sostiene l’assessore alla cultura Lina Lazzari – in queste ore stiamo facendo una ricognizione di aziende nel Mepa, che quindi ci consentirà di mettere in piedi lo stesso lo spettacolo pirotecnico».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati