di Andrea Ferretti
Si svolgono questa sera, giovedì 28 luglio, le prove generali dei figuranti della Quintana. Appuntamento alle ore 21 al Campo dei Giochi di Ascoli per la consueta sfilata e il cerimoniale che precede la “sciamata”, ovvero l’inizio della Giostra quando – anche domenica 7 agosto – ci sarà spazio solo per cavalli e cavalieri.
Le prove dovevano tenersi ieri sera mercoledì 27 luglio, ma sono state annullate, e quindi posticipate di ventiquattr’ore, a causa del maltempo che ha imperversato anche su Ascoli per tutto il pomeriggio procurando anche ingenti danni a causa di una incredibile grandinata.
I figuranti sfileranno nel corteo che si snoderà seguendo l’ordine di arrivo della Quintana di luglio. Apre il Gruppo Comunale, poi a seguire i Castelli che ad agosto saranno 14 e non 13 per l’esordio, dopo quello di Monteprandone, anche di quello di Montegallo. Quindi i Sestieri di Porta Tufilla, Porta Solestà, Porta Romana, Sant’Emidio, Piazzarola, Porta Maggiore.
A dirigerle, come al solito, è il camerlengo (alias coreografo) Mirko Isopi il quale lascerà poi il microfono alle grida del mossiere Pino Di Teodoro. La speranza è che partecipino molte più persone rispetto al risicato numero registrato in occasione delle prove della Quintana di luglio. Prove per pochi intimi o per i soliti noti, non lo scopriamo oggi, non hanno molto senso.
Intanto i 14 Castelli hanno messo a punto la propria formazione che prevede un totale di 120 figuranti, come i singoli Sestieri e come il Gruppo Comunale. Tre Castelli sfileranno anche con i propri tamburini: Folignano, Ripaberarda e Patrignone.
Arquata: castellano Sandro Onesi – castellana Maria Francesca Piermarini
Patrignone: Daniel Matricardi – Sara Angiolelli
Porchia: Tiziano Lucidi – Daniela Iacoponi
Acquasanta: Luigi Capriotti – Sofia Massacci
Roccafluvione: Stefano Giacomini – Cinzia Carassai
Ripaberarda: Sergio Sisti – Sara Frastalli
Montemonaco: Giovanni Giannini – Giovanna Fortuni
Castorano: Graziano Fanesi – Francesca Mannino
Venarotta: Gino Mario Petritola – Melania Zunica
Folignano: Giampaolo Morini – Valentina Giuliani
Monte San Pietrangeli: Orfeo Lucaccioni – Amalia Iualè
Comunanza: Luigi Contisciani – Caterina De Cesaris
Monteprandone: Cristian Ficcadenti – Marina Marozzi
Montegallo: Sante Capanna – Chiara Mercatanti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati