Canzone dialettale e popolare: torna la rassegna nazionale

FOLIGNANO - Domenica 28 agosto a Piane di Morro, in Piazza San Giovanni Paolo II. L’iniziativa itinerante di Gabriele Brandozzi coinvolgerà diversi Comuni marchigiani
...

Tony Santagata

 

Gabriele Brandozzi

Torna la “Rassegna nazionale della canzone dialettale e popolare”. Dopo due anni di stop causa covid, riecco la kermesse musicale incentrata su brani dialettali, folk e popolari di tutta Italia. La manifestazione rientra tra i progetti della Regione “Marche InVita” e il direttore artistico dell’evento è sempre l’ascolano Gabriele Brandozzi, organizzatore di Festival nazionali delle canzoni dialettali e popolari, il quale annuncia la novità del percorso itinerante della rassegna che coinvolgerà diversi Comuni marchigiani.

 

Wilma Goich

Per l’edizione 2022 la scelta è ricaduta su Folignano e lo spettacolo si terrà domenica 28 agosto in Piazza San Giovanni Paolo II a Piane di Morro, con inizio alle ore 21. Brandozzi evidenzia ancora una volta la caratteristica della manifestazione che è quella di coinvolgere artisti che nel loro repertorio si sono esibiti anche come interpreti di brani a carattere folk-popolare. In linea anche la scelta degli ospiti.

 

«La priorità del Festival è anche quella di proporre e veicolare la cultura delle tradizioni – dice Brandozzi – portare alla luce la storia dei nostri antenati e favorire un processo di innovazione gestendo un enorme patrimonio culturale tale da farlo fruire nel tempo alla comunità».

 

Il 28 agosto saranno presenti illustri esponenti del panorama musicale nazionale e comici di successo. Le ultime edizioni prima del covid furono presentate dall’ex Miss Italia Nadia Bengala e sul palco erano stati protagonisti famosi interpreti di brani che hanno fatto la storia della canzone italiana come Tony Santagata e Wilma Goich.

 

Nadia Bengala

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X