Premio “Mauro Crocetta”, la sesta edizione del concorso nazionale di composizione “Poesia in musica: verso l’Assoluto” e dedicata alla pace ha i finalisti pronti a disputarsi il primato il prossimo 24 settembre, ad Ascoli. E sono (in ordine alfabetico): Luca Fialdini di Massa (Massa Carrara), Michael Fioretti di Castelfidardo (Ancona) e Nicola Gaeta di Lanciano (Chieti).
I tre finalisti sono stati selezionati dalla giuria composta dai maestri e compositori Andrea Talmelli, presidente Simc, Lamberto Lugli del “Rossini” di Pesano, Sonia Bo del “giuseppe Verdi” di Milano, Giuliano Di Giuseppe del “D’Annunzio” di Pescara e dello “Spontini” di Ascoli, e dall’editore Gianpaolo Salbego di Bologna.
L’appuntamento con la finale è il programma per il 24 settembre, appunto, nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani di Ascoli. L’edizione del 2021 è stata vinta da un giovane musicista siciliano, Christian Paterniti, che ha diviso la scena, alla fine, con il regista ascolano Giovanni Piccioni a cui è andato invece il Premio Cultura 2021.