di Salvatore Mastropietro
È andato tutto come previsto nell’ultimo giorno di calciomercato in casa Ascoli. In entrata è andata in porto la trattativa con il Sassuolo per l’acquisto a titolo definitivo di Claud Adjapong, duttile terzino classe 1998 che ha firmato un contratto triennale con il club di Corso Vittorio Emanuele. Da domani sarà a disposizione di Cristian Bucchi, che lo conosce bene per averlo allenato – e lanciato – in neroverde nel 2017. Può giocare sia sulla fascia destra difensiva, sia su quella di centrocampo, motivo per cui andrà a rappresentare un’alternativa di spessore in diverse posizioni.
In uscita, invece, come si temeva, non si sono sbloccate le situazioni di Diego Fabbrini e Atanas Iliev. Il primo, presente all’Excelsior Hotel Gallia di Milano insieme al suo agente, ha avuto un paio di proposte dalla Serie C, ma da parte del calciatore non c’è stata apertura. Anche l’ipotesi della risoluzione del contratto non si è concretizzata. Ora nei prossimi giorni si guarderà con attenzione ai campionati europei in cui il calciomercato non ha ancora chiuso. Stessa cosa per Atanas Iliev, il cui obiettivo è il ritorno in Bulgaria (per trovare una destinazione c’è tempo fino al 6 settembre). Sono state ufficializzate in mattinata, invece, le cessioni in prestito al Siena di Andrea De Paoli e Manuele Castorani. Nulla di fatto, invece, anche per quanto riguarda Francesco Intinacelli.
In tutto sono state 12 le operazioni in entrata chiuse dal club bianconero. Cinque le facce nuove in difesa (Giordano, Bellusci, Donati, Simic e Adjapong), tre a centrocampo (Falzerano, Giovane e Gnahorè), quattro in attacco (Gondo, Lungoyi, Ciciretti, Mendes).
In uscita, invece, le operazioni principali sono senz’altro quelle che hanno riguardato Federico Baschirotto e Dario Saric. Il primo si sta mettendo in mostra in Serie A con la maglia del Lecce. Il secondo, da cui il Picchio ha ricavato 1,8 milioni di euro, ha iniziato da un paio di giorni l’avventura con la maglia del Palermo. Numerose sono state, inoltre, le cessioni a titolo definitivo che hanno riguardato alcuni ormai ex giovani bianconeri (Ricciardi, Sarzi Puttini, Semeraro, Di Francesco, Olivieri, Maurizii, D’Agostino, Scorza), con l’obiettivo di adeguarsi alla nuova normativa FIFA sui prestiti da poco entrata in vigore.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati