L’ascolano Roberto Galanti, segretario generale Pmia autotrasporto Univaloro e coordinatore nazionale Prima Tras lancia una petizione e dice: «Dobbiamo raggiungere mille firme affinchè questa petizione sia inclusa tra quelle raccomandate».
Roberto Galanti
Ma la questione grave – aggiunge – resta l’illegittima sospensione dell’utilizzo del gasolio ad “uso commerciale” che si esplicita, differentemente dal gasolio agricolo, non dalla diversa colorazione fisica, bensì da un correttivo sul valore delle accise (circa 214 euro per ogni 1.000 litri). Infatti negli altri Paesi comunitari che pure sono intervenuti alla fonte delle tasse sul carburante, non hanno inciso e né tantomeno sospeso o eliminato il recupero della parte di tassazione che rappresenta appunto l’uso commerciale del carburante diesel.
Quindi a partire da 22 marzo 2022 e fino al 5 ottobre 2022 le imprese di autotrasporto italiane non potranno usufruire del gasolio ad uso commerciale – la conclusione di Galanti – e per tale motivo si è generato, oltre ad un diffuso e pericoloso indebitamento e incapacità finanziarie, anche una distorsione della concorrenza nei confronti dei vettori comunitari».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati