«Grazie all’impegno profuso dall’assessore Saltamartini e da noi due, tutto il personale sanitario di Area Vasta 5 (infermieri e OO.SS.), assunto a tempo determinato in virtù della normativa covid, , in scadenza il 15 settembre, sarà prorogato fino al 31 dicembre 2022».
Lo affermano gli assessori regionali Guido Castelli e Giorgia Latini, che poi aggiungono: «Si tratta di un risultato importantissimo, per nulla scontato, per garantire la continuità dei servizi in un area territoriale che negli anni scorsi ha subito drammatiche discriminazioni in termini di spesa e gestione del personale.
La nostra – aggiungono – ad esempio, è l’Area Vasta che sconta un gap negativo nei fondi per la parte variabile del personale di quasi 1.000 euro all’anno. Ed è anche l’Area Vasta in cui l’incidenza dei contratti a tempo determinato è la più alta dell’intera Asur. Ciò in quanto nel passato molti nuovi servizi, negli anni scorsi, sono stati istituiti senza la contestuale modifica in aumento della dotazione organica.
Sofferenze importanti – proseguono Castelli e Latini – che stiamo superando in questi mesi. La riforma dell’organizzazione sanitaria restituirà autonomia al territorio piceno, con i conseguenti effetti positivi sul piano della mobilità attiva. Inoltre con delibera dello scorso 8 agosto abbiamo già incrementato il tetto di spesa del personale di Area Vasta 5 rendendo stabile tale rimodulazione in aumento, che sarà ulteriormente implementata. Stiamo cercando di fare del nostro meglio – concludono i due assessori – nonostante un periodo terribile. I risultati si stanno vedendo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati