facebook rss

L’Ascoli a Benevento troverà di fronte Cannavaro, Adjapong: «Dobbiamo alzare l’asticella»

SERIE B - Al rientro dalla sosta saranno i bianconeri a tenere a battesimo l'ex pallone d'oro sulla panchina dei sanniti. Il "jolly" Adjapong: «Posso ricoprire tanti ruoli, sto recuperando la forma fisica. Ora dobbiamo svoltare». Calendario: contro Cagliari e Benevento in notturna al "Del Duca"
...

di Salvatore Mastropietro

 

Il ds Foggia e Fabio Cannavaro (foto Benevento Calcio)

Sarà l’Ascoli a tenere a battesimo Fabio Cannavaro da allenatore nel campionato di Serie B. L’ex campione del mondo e pallone d’oro, infatti, è stato scelto dal Benevento, prossimo avversario del Picchio (match in programma il 2 ottobre), come sostituto di Fabio Caserta. È una scelta coraggiosa quella del presidente Vigorito, che spera di vederci giusto dopo quanto fatto ormai tre anni fa con la scelta di Filippo Inzaghi. Per l’ex difensore napoletano si tratta della prima esperienza in panchina in Italia. Finora, infatti, le principali esperienze da allenatore le ha vissute in Cina alla guida della nazionale maschile, del Tianjin e del Guangzhou.

 

Si carica di un altro significato, dunque, la sfida che vedrà bianconeri e giallorossi di fronte al rientro dalla sosta. Nella mente di entrambi i club è sicuramente ancora vivo il precedente dello scorso playoff dello scorso maggio, che ha lasciato non pochi strascichi (soprattutto a livello di dichiarazioni) da una parte e dall’altra. Aldilà di ciò, comunque, un elemento che accomuna Ascoli e Benevento è senz’altro la grande voglia di riscatto dopo il recente periodo negativo.

 

A tal fine, in casa bianconera sta entrando nel vivo il lavoro al “Picchio Village” agli ordini di mister Cristian Bucchi. Lo staff tecnico ha impegnato oggi, mercoledì, la squadra in una doppia seduta di allenamento. Stamane il gruppo ha svolto test atletici e un lavoro tattico per reparti; nel pomeriggio riscaldamento tecnico-tattico e una serie di partite a pressione. Domani è in programma un allenamento mattutino alle ore 11.

 

Adjapong in azione (foto Ascoli Calcio)

Prima della seduta pomeridiana, Claud Adjapong, uno degli ultimi arrivati in casa bianconera, ha parlato ai microfoni della società per la consueta intervista di metà settimana: «Ho voluto fortemente Ascoli perché me ne avevano parlato bene e poi conoscevo il mister che avevo avuto a Sassuolo. Qui ho trovato un gruppo sano, importante, giovani forti e un buon mix con quelli di esperienza. Nasco esterno di attacco, ma, l’anno in cui ero agli Allievi sono diventato terzino. Da lì è partita la scalata, anche se all’occorrenza, quando c’era da ricoprire un altro ruolo, l’ho fatto: esterno, mediano, mezzala, terzino sinistro, mi chiamano jolly per questo. L’aver ricoperto ruoli differenti nelle giovanili mi ha aiutato ad essere pratico e duttile. L’anno scorso con Stellone alla Reggina sono stato impiegato anche come centrale di destra quando giocavamo a tre».

 

Sulla forma fisica e sul prossimo match: «Pian piano sto cercando di prendere la forma fisica, mi sono sempre allenato ma mi mancano i minuti nelle gambe. Nelle ultime due partite in generale è mancata la cattiveria. Analizzando le partite col Mister è emerso che in molte occasioni avremmo potuto fare scelte diverse. La B è così, quando non vinci devi fare in modo di non perdere, invece abbiamo preso due schiaffi e ora con la sosta dobbiamo rimetterci a posto e andare a Benevento più carichi che mai. Conosciamo le caratteristiche dei giocatori del Benevento, altissimo livello nei nomi e nelle qualità. E’ una squadra che spende molto per cercare di salire, ora che hanno cambiato allenatore a maggior ragione avranno ancor più voglia e fame di fare un’ottima prestazione. Andremo là avvelenati e col coltello fra i denti perché possiamo e dobbiamo fare bene. In settimana nello spogliatoio ci siamo detti che dobbiamo svoltare, questa è una piazza calorosa, i tifosi si aspettano tanto, vogliono che i giocatori sudino la maglia ed è quello che dobbiamo fare. Anche in allenamento dobbiamo alzare l’asticella, se c’è da dare una scarpata in più, si dà, si chiede scusa e ci si alza per correre più forte di prima».

 

CALENDARIO – La Lega B ha comunicato date e orari dei match dalla decima alla quattordicesima giornata. Questi gli impegni dell’Ascoli: Ascoli-Cagliari (lunedì 24 ottobre ore 20,30), Venezia-Ascoli (sabato 29 ottobre ore 14), Brescia-Ascoli (sabato 5 novembre ore 14), Ascoli-Frosinone (venerdì 11 novembre ore 20,30), Sudtirol-Ascoli (domenica 27 novembre ore 15).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X