di Andrea Ferretti
Ascoli nel 2017, Foligno nel 2018, Sulmona nel 2019, Narni nel 2021 (racchiudendo anche il 2020, l’anno di stop causa covid, in cui si corse solo a Foligno e Servigliano). Sono le quattro città, sedi di altrettante Giostre cavalleresche che hanno ospitato la cerimonia del premio al “Miglior Cavaliere d’Italia”, iniziativa ideata e portata avanti dall’esperto di rievocazioni storiche Roberto Parnetti di Arezzo.
La scelta della location per l’edizione 2022 è ricaduta su Faenza, sede dove ogni anno si corre il Palio del Niballo. E’ lì che a novembre (manca solo la data) si svolgerà la cerimonia che assegna il prestigioso premio più altri nelle categorie previste dal regolamento del progetto nazionale, firmato ovviamente da Parnetti, “Si dia inizio al Torneamento-Giostre, Quintane e Palii d’Italia”. Punteggi e parametri che tengono conto delle vittorie (per gli under 18 valgono anche le partecipazioni) di Palii e Quintane che si svolgono in Italia.
Una competizione alla quale accedono tutti i cavalieri che nel corso dell’anno hanno vinto sia “Giostre storiche” (in rappresentanza di un Quartiere, Rione, Contrada ecc. indossa un costume storico) che “Giostre non storiche” (partecipazione a titolo personale senza indossare un costume storico). Ma vengono premiati anche il miglior cavaliere under 18, la migliore amazzone, il binomio (cavaliere-cavallo) più vittorioso, il proprietario di cavalli più vittorioso, la scuderia più vittoriosa.
In attesa che venga stilata la graduatoria, è quasi scontato il quinto sigillo di Luca Innocenzi, 40 anni, di Foligno. Dopo aver vinto le prime quattro edizioni, è vicino al quinto sigillo grazie alle vittorie ottenute nel 2022 ad Ascoli (agosto), Faenza, Monterubbiano e Sulmona. Anche se di poco rispetto al passato, la spunterà sui due temuti rivali che sono il 39enne folignate Massimo Gubbini che con Porta Tufilla ha vinto ad Ascoli a luglio, più Servigliano e la “Giostra della Rivincita” di Foligno, e il 21enne ascolano Lorenzo Melosso (ad Ascoli con Porta Romana) che ha timbrato la “Giostra della Sfida” di Foligno e quelle di Valfabbrica e San Ginesio.
Dopo Innocenzi, Melosso è anche il cavaliere che ha vinto di più nel contesto del “Miglior cavaliere d’Italia” grazie ai primi posti ottenuti nel 2018 e 2019 come “miglior under 18”. Quest’anno tra i cavalieri fuori dal podio anche Elia Cicerchia e Gianmarco Scortecci, vincitori di entrambe le Giostre del Saracino di Arezzo.
L’ALBO D’ORO
2017 ASCOLI
Miglior cavaliere: 1° Luca Innocenzi (pergamena realizzata da Paola Imposimato di Firenze), 2° Diego Cipiccia, 3° Willer Giacomoni
Miglior under 18: 1° Niccolò Parnetti, 2° Lorenzo Melosso, 3° Tommaso Suadoni
Migliore amazzone: 1° Chiara Grillini, 2° Nicoletta Vari, 3° Chiara Provenzano
Binomio: (ex aequo) Luca Innocenzi/Try Your Luck e Lorenzo Desimone/ Jhonn (ex aequo)
Proprietario cavalli: Manfredo Orazi e Marcello Merelli (Try Your Luck e Woman in Rose)
2018 FOLIGNO
Miglior cavaliere: 1° Luca Innocenzi (pergamena di Giuseppe Di Camillo di Sulmona), 2° Diego Cipiccia, 3° Alessandro Candelori
Miglior under 18: 1° Lorenzo Melosso, 2° Tommaso Suadoni, 3° Tommaso Finestra
Migliore amazzone: 1° Francesca D’Aurelio, 2° Nicoletta Vari, 3° Nicoletta Felici
Binomio: Alessandro Candelori/Zio Jonny
Proprietario cavalli: Alessandro Candelori (Zio Jonny)
Scuderia: Terziere Santa Maria (Carlotta Spirit, Gaggiano, Pianeta, Regina Carolina, Review Blanc)
2019 SULMONA
Miglior cavaliere: 1° Luca Innocenzi (pergamena di Sara Guerrini di Firenze), 2° Alberto Liverani, 3° Nicholas Lionetti
Miglior under 18: 1° Lorenzo Melosso, 2° Tommaso Finestra, 3° Aurora De Crescenzo
Miglior amazzone: 1° Erika Cherici, 2° Francesca Innocenti, 3° Azzurra Pani
Binomio: Lorenzo Desimone/Jhoon
Proprietario cavalli: Lorenzo Desimone (Jhoon)
Scuderia: Manfredo Orazi e Roberto Innocenzi (Guitto, Solo Amici, Love Story, Un’estate fa, Nuvola Notturna, Silver Wash)
2020-2021 NARNI
Miglior cavaliere: 1° Luca Innocenzi (pergamena di Fabiola Cornice di Narni), 2° Alberto Liverani, 3° (ex aequo) Riccardo Raponi e Guido Gentili
Miglior under 18: non assegnato
Miglior amazzone: 1° Ilaria Signorini, 2° Chiara Bartoletti, 3° Claudia Salomone
Binomio: Luca Innocenzi/Guitto
Proprietario cavalli: Alessandro Candelori (Zio Jonny, Sky Bridge)
Scuderia: Manfredo Orazi e Roberto Innocenzi (Guitto, Solo Amici, Love Story, Un’estate fa)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati