di Maria Nerina Galiè
Va in pensione da oggi, sabato 1 ottobre, uno dei pilastri dell’Area Vasta 5. Si tratta del dottor Carlo Marinucci, primario di Radiologia dal 2017, ma già da 22 anni direttore del reparto al “Mazzoni”, e direttore del Dipartimento dei Servizi.
Una carriera brillante carriera che, proprio alla fine, ha visto il medico in prima linea contro l’evento che lascerà il segno per molti anni: la pandemia.
Negli ultimi tre anni il dottor Marinucci, dall’alto della sua esperienza, è diventato ancor di più punto di riferimento per tutta la Sanità picena.
L’emergenza Coronavirus non ha solo piegato il sistema sanitario, ma anche messo a nudo – ed acuito – criticità importanti come la carenza di personale, che ha pesato parecchio anche sulla diagnostica per immagini, sia nella fase clou dell’epidemia da Covid che sulle liste di attesa (continua a leggere dopo i link degli articoli correlati).
Pronto Soccorso del “Mazzoni”, percorso a prova di Covid anche in vista della terza ondata
Area Vasta 5: Radiologia sotto assedio, Marinucci chiede l’immediata assunzione di tre medici
Ospedale “Mazzoni”, il dottor Marinucci spiega a cosa serve la nuova Tac (Foto e video)
Nel periodo Coronavirus, il direttore di Radiologia ha dovuto affrontare anche disagi di tipo “tecnico pratico”, come l’incidente alla Risonanza magnetica di San Benedetto ed ai suoi continui malfunzionamenti (continua a leggere dopo i link degli articoli correlati).
Bombola di ossigeno parte come un proiettile e si conficca nella macchina per la Risonanza
Risonanza Magnetica del “Madonna del Soccorso”: di nuovo operativa
Ma nello stesso tempo è stato promotore e protagonista di importanti innovazioni, negli ospedali del Piceno, e dell’introduzione di supporti fondamentali come è stata nel 2020 la Tac esterna al Pronto Soccorso per i pazienti covid (continua a leggere dopo i link degli articoli correlati).
Radiologia interventistica, “Dalla Diagnosi al Trattamento”: convegno a Palazzo dei Capitani
Radioterapia, i nuovi strumenti: «rapidità nelle cure e meno effetti collaterali» (Video)
“Mazzoni”, Gastroenterologia entra nella fase operativa per tutta l’Area Vasta 5
Lascia appena avviata, il 19 settembre, la Radiologia d’urgenza all’ospedale “Mazzoni” di Ascoli, un sistema ritenuto indispensabile per essere tempestivi nelle cure e ridurre quindi l’attesa al Pronto Soccorso (continua a leggere dopo il link).
Il dottor Marinucci, a titolo, ha lavorato nella cabina di regia per la gestione dell’emergenza creata dall’ex direttore di Area Vasta 5 Cesare Milani, poi nel Nucleo di Coordinamento voluto dal successore Massimo Esposito.
A sostituirlo alla guida di Radiologia, come facente funzione fino all’espletamento del concorso pubblico, il dottor Fabio D’Emidio. Nel Dipartimento dei Servizi al suo posto il direttore di Anatomia Patologica Guido Collina.
Non stupisce trovare al lavoro il dottor Marinucci, seppure in ferie, anche l’ultimo giorno: chi raccoglierà la sua eredità non avrà un compito facile, ma di certo la via indicata (continua a leggere dopo i link degli articoli correlati).
Il dottor Marinucci si è laureato in Medicina e Chirurgia a Bologna nel 1978, per poi specializzarsi in Radiologia a Modena, approfondendo gli studi e le tecniche innovative attraverso numerosi corsi formativi.
E’ stato docente dei tecnici di Radiologia Medica e nella scuola per Infermieri Professionali, poi nel corso di laurea in Infermieristica.
Marinucci ha rivestito anche il ruolo di presidente del direttivo regionale della Società Italiana di Radiologia Medica. Nel suo attivo ci sono pure numerosi convegni di respiro nazionale. Uno degli ultimi di è svolto proprio ad Ascoli.
Senologia interventistica: anello di congiunzione tra diagnosi e cura
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati