In merito alla necessità di essere muniti di prenotazione per l’accesso ai Punti Vaccinali Periferici (Pvp) di Ascoli (Casa della Gioventù) e San Benedetto (Via Vittorio Veneto), la direzione di Area Vasta 5 ricorda che le disposizioni regionali sono quelle di garantire l’accesso su prenotazione, ma ha comunque garantito l’accesso libero anche senza prenotazione nel periodo di bassa adesione da parte della popolazione.
Dall’1 ottobre si è registrato un progressivo aumento delle somministrazioni vaccinali: da 60 al giorno del 29 settembre alle 160 del 4 e 5 ottobre. L’aumentato afflusso dei cittadini, prenotati e in libero accesso, non ha più consentito di garantire l’efficienza nel rispetto degli orari di prenotazione, a scapito dei cittadini prenotati, e l’ingresso contingentato all’interno degli spazi. Proprio in questi giorni c’è stato anche l’episodio di un utente di Montemonaco che non ha potuto vaccinarsi perchè privo di prenotazione.
Gli operatori sanitari garantiscono comunque l’accesso libero ai soggetti fragili per patologia e per età e le prime dosi, valutando la possibilità di vaccinazione, caso per caso e nel limite delle capacità e risorse. Non a caso il numero di vaccinazioni giornaliere del 10 e 11 ottobre è stato di 150 vaccinazioni al giorno nonostante la limitazione degli accessi.
Con l’aumentata richiesta di accesso da parte dei cittadini, la direzione di Av5 ha messo in atto tutte le azioni possibili per garantire il potenziamento del personale sanitario in forza presso i Pvp nel più breve tempo possibile.
GLI ORARI
ASCOLI (Casa della Gioventù a Pennile di Sotto): martedì e giovedì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18,
esclusi i festivi
SAN BENEDETO (viale Vittorio Veneto): lunedì e mercoledì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, esclusi i festivi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati