di Salvatore Mastropietro
Nel giro di un paio di giorni l’Ascoli ha trovato il suo nuovo attaccante: Francesco Forte si appresta a diventare un nuovo calciatore bianconero come rinforzo per un reparto offensivo in grande affanno. I discorsi con il Benevento si sono intensificati nella giornata di ieri ed oggi pomeriggio, lunedì, è stata trovata la quadra definitiva tra le parti, grazie anche alla notevole libertà di spesa concessa dal patron Massimo Pulcinelli al direttore sportivo Marco Valentini per quella che è di fatto l’operazione più onerosa della sua gestione.
Il calciatore arriva nel Piceno con la formula del prestito fino a fine stagione con obbligo di riscatto fissato a poco più di 1 milione e 500.000 euro. Una cifra sicuramente importante, a cui si andrà ad aggiungere l’importo dell’ingaggio da corrispondere a Forte, con cui è stato raggiunto un accordo di tre anni e mezzo fino al 30 giugno 2026. Si tratta di un colpo che infiammerà senz’altro i cuori della piazza in vista di una seconda parte di campionato che si preannuncia accesissima.
Francesco Forte si è messo in viaggio nel pomeriggio per la città delle Cento Torri e domani è attesa l’ufficialità del suo tesseramento. Inizierà poi a lavorare subito agli ordini di Bucchi con l’obiettivo di integrarsi nel prima possibile negli schemi della squadra bianconera e di dare subito il proprio contributo – così come Proia, arrivato oggi – in vista della sfida casalinga contro il Palermo di sabato 28 gennaio.
Nonostante gli interessamenti di Reggina e Frosinone, Forte ha scelto Ascoli per cercare di rilanciarsi dopo un anno un po’ travagliato con la maglia del Benevento. Nella prima parte di stagione ha collezionato 3 reti in 20 presenze. 30 anni il prossimo maggio, vanta 50 reti in 145 presenze nel campionato cadetto. Dopo una serie di annate più o meno positive, il centravanti scuola Inter ha vissuto due stagioni magiche tra il 2019 e il 2021 con le maglie di Juve Stabia (17 gol) e Venezia (15 gol). In entrambe le esperienze furono fondamentali due ex bianconeri: il direttore sportivo Ciro Polito prima ai tempi delle “Vespe”, mister Paolo Zanetti poi ai tempi dei lagunari.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati