«Si estende la raccomandazione della dose di richiamo ai bambini nella fascia di età 5-11 anni (compresi), che presentino condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da Covid».
Lo dice l’assessorato alla Sanità della Regione Marche, in riferimento al parere dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), accolto dalla commissione tecnico scientifica di Aifa
Il vaccino autorizzato come dose booster da Ema per questa fascia di età è la formulazione Original/Omicron BA.4-5 (5/5 microgrammi) del vaccino Comirnaty.
La prenotazione nelle Marche sarà possibile da mercoledì 25 gennaio alle ore 10.
La dose booster potrà essere resa disponibile anche per il richiamo dei bambini, nella fascia di età 5-11 anni (compresi), che non presentino tali condizioni, su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale.
Si raccomanda in particolare ai pediatri di libera scelta l’offerta della vaccinazione ai soggetti fragili che presentino le condizioni specificate nella circolare, tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da Sars -Cov2.
Deve essere inoltre trascorso un intervallo di almeno 3 mesi fra la somministrazione di Comirnaty Original/Omicron BA.4-5 e l’ultima dose precedente di un vaccino anti Covid.
I punti di vaccinazione nel Piceno sono due: ad Ascoli all’ex Gil, in viale Marcello Federici, sede del Dipartimento di Prevenzione; a San Benedetto in Piazza Nardone, sempre nell’edificio che ospita il Dipartimento di Prevenzione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati