La Curva Sud come era
di Giuseppe Di Marco
Per la Curva Sud dello stadio “Del Duca” sarà rispettato il cronoprogramma previsto dal codice degli appalti. Per la progettazione il Comune anticiperà 500.000 euro. Questa la risposta del sindaco di Ascoli Marco Fioravanti all’interrogazione di Francesco Ameli del Pd: risposta che il democrat giudica insoddisfacente.
La versione provvisoria in ferro
«Al Comune verrà dato un contributo di 3,5 milioni – ha detto Ameli – e questo ha indicato come opera prioritaria la rigenerazione della Curva Sud, anche se ci sono altre importanti ipotesi, come il nostro Palazzo dei Capitani o gli uffici comunali del servizio finanziario. E’ evidente che c’è stata la scelta politica di fare l’intervento sulla curva, ma la nostra stessa Amministrazione dice che mancano 3 milioni al completamento dell’opera: non vi è atto formale di finanziamento della curva».
Il consigliere si è poi soffermato sui tempi di realizzazione dell’intervento. «Ci sono cinque annualità per la prosecuzione dell’opera. Il cronoprogramma verrà rispettato? C’è una curva temporanea di cui ancora non si vede la luce. Chiedo al comune di attivarsi per chiedere alla ditta di realizzare una tribuna mobile».
Il sindaco Fioravanti con la mascotte Picus (foto Ascoli Calcio)
Immediata la replica del primo cittadino. «Il cronoprogramma è vincolate e non modificabile – ha risposto Fioravanti – quindi ovviamente rispetteremo le tempistiche. E’ ragionevole pensare che l’avvio della gara per l’affidamento possa collocarsi entro fine 2023, anche perché ci sono i tempi di progettazione. Attualmente, la commissione sta valutando le offerte per la progettazione».
«L’Amministrazione – ha continuato il sindaco – ha indicato come prioritaria la ricostruzione della Curva Sud perché l’Ascoli Calcio è un bene delle Marche, perché è la squadra più importante della regione e l’ha fatta crescere in termini turistici, nonché sportivi. Essa ha un ruolo sociale fondamentale, perché in quella curva sono nate amicizie indelebili e amori: grazie a quella curva abbiamo avuto nuovi bambini ad Ascoli. abbiamo deciso di anticipare i 500.000 euro per la progettazione e nel frattempo, quando arriveranno i 6,5 milioni, avremo la possibilità di recuperare il mezzo milione per fare altri interventi. Nel futuro Piano di opere pubbliche, infine, finanzieremo la riqualificazione degli uffici comunali e del cimitero».
Francesco Ameli
Ma la polemica non si placa. «E’ chiaro che stiamo brancolando nel buio – ha replicato Ameli – il sindaco ha confermato davanti a tutti che il cronoprogramma è vincolante e quindi attenderemo cinque anni per rivedere la curva sud. E prendo atto del fatto che i 3 milioni mancanti non sappiamo dove andarli a prendere: non ce un solo decreto di finanziamento dell’opera, né i 3 milioni che servono per realizzarla, quindi abbiamo zero certezze».
La Curva Sud durante i lavori di abbattimento
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati