Una comunità straziata dal dolore quella di Spinetoli, dove la morte improvvisa di Roberto Perazzoli si è abbattuta come un fulmine a ciel sereno sulla quotidianità del paese.
Un dramma consumatosi a Marrakech, in Marocco, dove il 67enne Perazzoli stava trascorrendo qualche giorno di vacanza. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo sarebbe stato colto da un malore che non gli ha lasciato scampo, gettando nello sconforto i tanti che, in Vallata e non solo, lo ricordano con grande affetto.
Dopo aver avvertito i familiari nella mattinata di ieri, giovedì 26 febbraio, il consolato italiano in Marocco ha provveduto ad avviare l’iter burocratico necessario per far rientrare la salma in Italia e dare l’ultimo saluto all’ennesima vita spezzata troppo presto.
Ex operaio in pensione, grande amante dei viaggi, da anni Perazzoli seguiva da vicino le vicende politiche del suo paese, mettendosi al servizio della comunità di Spinetoli prima nelle vesti di consigliere, dal 1999 al 2009, poi, nel 2019, da assessore nella giunta guidata dall’attuale sindaco Alessandro Luciani.
A Perazzoli, il più esperto dal punto di vista anagrafico e amministrativo, il primo cittadino aveva affidato le deleghe all’Ambiente, alla Gestione degli impianti sportivi, all’Arredo urbano e al Verde pubblico, mansioni che l’assessore aveva svolto con dedizione e amore per la comunità in questi primi 3 anni e mezzo di mandato.
«Ho impiegato ore per metabolizzare ciò che è accaduto e, in verità, ancora non realizzo – afferma il sindaco Luciani sul suo profilo Facebook -. Mi viene solo in mente una cosa: come faremo senza di te? Ogni cosa a Spinetoli parla di te e del tuo impegno profuso con amore e dedizione al nostro territorio. Continua a guidarci anche da lassù».
L’assessore Germana Gagliardi lo ricorda come un uomo «appassionato, zelante, presente, disponibile, caparbio, risolutivo, sicuro, impegnato, immancabile, insostituibile, prezioso, coerente, esemplare».
«A dire il vero – prosegue via social – ci ho messo un po’ a conoscerti e a capirti, ma poi sei stato un regalo speciale, un esempio. Condividere questi anni con te è stato un privilegio».
Oltre alla passione politica, negli anni Perazzoli si era distinto per un forte impegno sociale e una presenza costante nel mondo dello sport e dell’associazionismo. Lo scorso 7 gennaio l’ex assessore era stato tra i principali promotori del congresso costitutivo della neonata sezione Anpi “Vallata del Tronto”, nell’ambito della quale era stato eletto nel collegio dei revisori dei conti. Uno degli ultimi atti di una vita dedicata agli altri, la cui scomparsa lascia un vuoto incolmabile in una Spinetoli sconvolta dal dramma.
Anpi Vallata del Tronto in lutto per la scomparsa di Roberto Perazzoli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati