Nella mattinata di venerdì 3 febbraio, giorno di San Biagio, a San Benedetto le classi 1ª A e 1ª B della scuola media “Manzoni” e la 3ªC della “Sacconi”, insieme alle loro insegnanti, hanno fatto visita alla “Perotti Cavi” dov’è custodito l’ultimo “sentiero dei funai”, ancora oggi in uso per la produzione di corde.
La festa, che venne istituita nel 2007 dall’Amministrazione comunale, ha visto la partecipazione del sindaco Antonio Spazzafumo e dell’assessore alla cultura Lina Lazzari. A condurre la visita il responsabile dell’archivio storico comunale Giuseppe Merlini il quale ha introdotto i visitatori al contesto storico, spiegando la grande rilevanza che l’industria e l’artigianato legati alla produzione di cordame rivestono per la società sambenedettese, tra storia, cultura e tradizioni che sono indissolubilmente legate ai funai, ai canapini e alle retare.
Gli studenti hanno inoltre potuto assistere a una parte dei processi, moderni e tradizionali, della produzione delle funi e osservare le sapienti mani dei pescatori riparare una rete da pesca.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati