Anche quest’anno si svolge la “Giornata di raccolta del farmaco”. Durerà una settimana: da ieri, martedì 7, a lunedì 13 febbraio. In tutta Italia aderiscono 5.200 farmacie e 18.000 farmacisti. Ai cittadini viene chiesto di donare uno o più medicinali da banco per le persone bisognose.
I farmaci raccolti (479.470 confezioni nel 2022, pari a 3 milioni 819mila euro) saranno consegnati a 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura di circa 400.000 persone in condizione di povertà sanitaria offrendo gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico supera il milione di confezioni di medicinali. Servono soprattutto, analgesici e antipiretici, antiinfiammatori per uso orale, preparati per la tosse, farmaci per dolori articolari e muscolari, anti microbiotici intestinali e antisettici.
Nella provincia di Ascoli hanno aderito 16 farmacie, dove i volontari del “Banco Farmaceutico” (22.000 in tutto il Paese) saranno presenti sabato 11 febbraio. Nel capoluogo soltanto due farmacie: poche in rapporto al numero delle attività presenti nel territorio comunale. A San Benedetto, invece, sono addirittura sette.
ASCOLI: Comunale 1 (Al Battente) – Righetti
SAN BENEDETTO: Eredi Loggi Carlini – Pelletti – Rosini – Salaria – Tomassini – Mercuri – La Farmacia
GROTTAMMARE: Rivosecchi
RIPATRANSONE: Pasquale D’Angelo
MONTEPRANDONE: San Giacomo – Amadio
ACQUAVIVA PICENA: Strozzieri
MONSAMPOLO DEL TRONTO: Rocchegiani
OFFIDA: Marinelli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati