facebook rss

Elio Costantini è il nuovo segretario del Pd Circolo Nord

SAN BENEDETTO - Chiusi i seggi in Via Manara. Costantini si augura che il Pd torni ad essere la forza politica trainante del centrosinistra: «Il rinnovamento del partito deve avvenire a tutti i livelli»
...

Elio Costantini, nuovo segretario del Pd Circolo Nord

 

di Giuseppe Di Marco

 

Elio Costantini è stato eletto nuovo segretario del Pd Circolo Nord della sezione di San Benedetto. Le sue parole al termine dello scrutinio: «Il Pd è stato e deve tornare ad essere una grande forza».

 

Per Costantini, il rinnovamento del Partito Democratico «deve avvenire a tutti i livelli perché anche nei territori, anche San Benedetto, i danni prodotti da questo isolamento autoreferenziale sono evidenti, in termini di iscritti e di governabilità del partito, ma anche in termini di elettorato e di proposte politiche, punite nelle ultime tornate elettorali». Alle amministrative del 2021, infatti, il Pd raccolse meno dell’8%.

 

«A San Benedetto c’è tanto da fare – continua Costantini – ci aspettano temi di grande attualità e complessità: ad esempio la sanità, con il dibattito sull’ubicazione del nuovo ospedale che ha quasi fagocitato ogni altra riflessione, quando appare evidente che altrettanto importante sarebbe una valutazione sui livelli essenziali di assistenza che vengono garantiti ad oggi ai cittadini di San Benedetto, come pure valutare lo sviluppo di una rete di medicina di prossimità più capillare, o investimenti in tecnologie che favoriscano la telemedicina».

 

C’è poi l’urbanistica. «Viviamo in una città in cui il sindaco ha più volte annunciato di aver attivato le procedure per la stesura del nuovo piano regolatore generale, per poi avviare riqualificazioni di aree come quella del Ballarin, senza che questo tenga conto del piano di sviluppo della limitrofa area portuale». Tra gli argomenti toccati da Costantini, la cura dell’ambiente e l’odissea delle concessioni balneari vissute per via della direttiva Bolkestein.

 

Affluenza superiore all’80%: A votare sono stati 35 dei 42 iscritti al Circolo Nord, che hanno espresso la propria preferenza anche per il rinnovo del vertice nazionale: 19 per Stefano Bonaccini15 per Elly Schlein1 per Paola De Micheli. Strada in discesa, invece, per Costantini: nel circolo locale, il nuovo segretario è stato eletto con 35 voti a favore.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X