Nella notte del 19 febbraio termineranno sulla A 14 – come da cronoprogramma annunciato da Autostrade per l’Italia lo scorso 11 febbraio – le lavorazioni all’interno delle gallerie San Basso, Cupra Marittima, Acquarossa, San Cipriano e Castello, nel territorio di Grottammare, in direzione sud.
A partire dalla mattina del 20 febbraio, verranno avviati gli interventi di potenziamento degli impianti del fornice Sud della galleria Monterenzo (compresa nel tratto di A14 tra Grottammare e San Benedetto) e le attività di ammodernamento all’interno della galleria Pedaso Nord (compresa nel tratto di A14 tra Pedaso e Grottammare).
Quindi ancora lavori ma con una diversa organizzazione, meno impattante sul traffico e – si spera – meno pericolosa (leggi qui).
In orario diurno (6-22) verrà garantito al traffico l’utilizzo di entrambi i fornici dove sarà percorribile una corsia per ciascun senso di marcia.
Nelle fasce orarie con flussi più intensi potrà inoltre essere attivata una corsia supplementare nella direzione di marcia con traffico prevalente.
Le attività saranno effettuate in fascia oraria notturna grazie all’installazione di uno scambio di carreggiata.
La decisione è arrivata a seguito dell’ennesimo tributo di sangue, spaventoso, del 4 febbraio, quando hanno perso la vita all’interno del cantiere della galleria Castello Andrea Silvestrone ed i suoi due figli, Nicole e Brando. Il terzo, Diego, si è salvato. Sta meglio ma versa ancora in gravi condizioni all’ospedale “Salesi” di Ancona (sotto i link degli articoli).
La vicenda, altrimenti non poteva essere, è finita al centro di un apposito tavolo istituzionale al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, alla presenza dei presidenti delle Regioni Marche e Abruzzo, Francesco Acquaroli e Marco Marsilio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati