di Giuseppe Di Marco
I dehors potranno essere piazzati sui parcheggi blu, ma a fronte di un sovrapprezzo. E’ questa l’idea che si è fatta strada in maggioranza sul regolamento per l’occupazione di suolo pubblico che dovrà entrare in vigore entro giugno.
Il tema è stato trattato nel corso dell’ultima riunione di maggioranza, ma sarà oggetto di ulteriori approfondimenti non solo con la compagine politica e tecnica del Comune, ma anche con le associazioni di categoria. Una bozza di regolamento esiste già, ma data la vicinanza del Consiglio comunale, l’argomento non è ancora stato sviscerato nei dettagli.
Tuttavia nel confronto è emerso che il Comune sarebbe propenso a concedere l’occupazione degli stalli blu: non tutti ovviamente, solo quelli che non mettono a rischio la sicurezza stradale. Per mettere dehors sui parcheggi a pagamento, però, gli esercenti dovranno corrispondere un sovrapprezzo, proprio perché la concessione di quello spazio rappresenta, per l’ente, un introito mancato. Per quanto riguarda l’estensione dei dehors, l’intenzione è di portarla dal 50% – prevista nella bozza licenziata dall’Amministrazione Piunti – all’80% della superficie interna al locale.
«Stiamo portando avanti i lavori per chiudere la pratica nel più breve tempo possibile – afferma l’assessore all’urbanistica Bruno Gabrielli – è nostra intenzione produrre un regolamento dettagliato, che tenga conto delle esigenze di ogni zona e degli esercenti. Cercheremo di ‘cucire’ questo nuovo dispositivo addosso alla città. Poi è ovvio che non riusciremo ad accontentare tutti, ma abbiamo raccolto questa sfida e la affronteremo nella consapevolezza che uno strumento adeguato può aiutare molto le attività turistiche della riviera».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati