di Salvatore Mastropietro
Come già sperimentato nelle prime due settimane della gestione Breda, l’Ascoli è sceso in campo oggi, nel secondo giorno di lavoro settimanale, per una doppia seduta al “Picchio Village”. Due allenamenti piuttosto intensi predisposti dallo staff tecnico a quattro giorni dall’importante sfida casalinga contro il Benevento: in mattinata il gruppo è stato impegnato in attivazione, sessione di forza e lavoro tecnico tattico; nel pomeriggio mister Breda ha fatto svolgere, dopo l’attivazione tecnica, una serie di partitelle a tema, partita su 3/4 di campo e lavoro individuale.
I sei punti in due partite raccolti contro Perugia e Parma stanno permettendo all’Ascoli di lavorare con più tranquillità in vista dei prossimi match, fermo restando che in un campionato come la Serie B è categoricamente vietato abbassare l’attenzione. Saranno proprio le prossime partite a decretare quali saranno gli obiettivi per la parte finale del campionato della squadra bianconera, che ora si trova nella classica “terra di mezzo” a quattro punti di vantaggio sulla zona playout e a tre lunghezze di distanza dai playoff.
L’Assemblea di Lega Serie B, nel frattempo, ha ufficializzato quelle che saranno le date della post season, oltre alla data di inizio del torneo della prossima stagione prevista per il 19 agosto 2023. Il turno preliminare playoff è previsto per venerdì 26 maggio (sesta contro settima) e sabato 27 maggio (quinta contro ottava). Le semifinali saranno disputate con la formula dell’andata (29-3o maggio) e ritorno (2-3 giugno). Anche la finalissima sarà disputata in due round (8 e 11 giugno 2023). Le due gare playout, invece, sono state programmate per il 25 maggio (andata) e il 1 giugno (ritorno).
MARSURA – A margine della seduta odierna di allenamento, è intervenuto ai microfoni del club bianconero Davide Marsura. Arrivato l’ultimo giorno di mercato dal Modena, l’attaccante esterno classe 1994 ha già messo a segno 1 assist decisivo per Collocolo nella vittoria di misura contro il Perugia.
«Veniamo da un momento positivo, sono molto contento e ora dobbiamo continuare così. Non mi aspettavo un inizio così turbolento, a Cittadella abbiamo fatto una brutta partita, poi c’è stato il cambio di allenatore. Avevo già avuto mister Breda a Livorno, mi sono trovato bene con lui. Se lavoriamo partita per partita potremo toglierci belle soddisfazioni. La mia posizione in campo? Mi piace giocare anche trequartista, chiaramente con le mie caratteristiche e con la libertà di svariare. Mi sono ambientato subito benissimo, i compagni mi hanno accolto. In questo campionato è importante non prendere gol e stare compatti, poi le occasioni per segnare capitano. Domenica affronteremo il Benevento, una squadra costruita per stare in altre posizioni di classifica. Si tratta di una squadra forte con calciatori che possono farti male in qualsiasi momento, ma noi dobbiamo pensare a noi e alla nostra partita. È importante che la nostra gente ci stia vicino, invito tutti a venire allo stadio per sostenerci. Il rendimento delle neopromosse? Spesso in questa categoria chi ha entusiasmo riesce a fare subito bene, il Modena da dove vengo è una squadra forte allenata da un allenatore esperto, ma io spero di convincere la società a riscattarmi in questi mesi».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati