Ricostruzione, Lucia Albano: «Salviamo le scuole nelle aree del cratere»
LA SOTTOSEGRETARIA al Ministero dell'Economia e Finanze, con delega alle zone terremotate, dopo l'emendamento presentato dal senatore Sigismondi di Fratelli d'Italia
«Esprimo profonda soddisfazione per l’approvazione in Senato dell’emendamento del senatore Sigismondi (FdI) al decreto legge Ricostruzione. Grazie a questo intervento sarà finalmente possibile consentire la formazione di classi con un numero ridotto di alunni nelle aree del centro Italia duramente colpite dal terremoto nel 2016».
Lo afferma Lucia Albano, onorevole sambenedettese di Fratelli d’Italia, sottosegretaria al Ministero dell’Economia e Finanze con delega alle zone terremotate.«Si tratta di un risultato importante che arriva dopo una battaglia combattuta nella scorsa legislatura nel corso della quale avevo già presentato una proposta di legge in questa direzione. Oggi con Fratelli d’Italia al Governo – prosegue – finalmente riusciamo a dare risposte ai sindaci dei territori colpiti dal sisma che da anni lanciano il grido d’allarme sulla importanza di assicurare la presenza di presìdi scolastici anche nelle piccole realtà delle aree interne evitando così lo spopolamento di quelle zone. I fondi necessari sono stanziati fino al 2029.
Come ha recentemente ribadito il presidente del Consiglio Giorgia Meloni – aggiunge la Albano – ci impegneremo senza riserve per evitare che ci siano territori di serie A e territori di serie B e per far sì che si possano garantire ovunque gli stessi servizi, primo tra tutti quello fondamentale della scuola. É solo un primo passo in quel percorso di rivitalizzazione delle aree interne, soprattutto del centro Italia, nel quale Fratelli d’Italia crede fortemente. Se abbiamo raggiunto questo risultato un ringraziamento doveroso va, per l’impegno costante, al collega Paolo Trancassini che non si è mai arreso nonostante le costanti bocciature ai nostri emendamenti durante la scorsa legislatura».